Calciomercato.com

  • Serie B: si gioca il 26 e 30 dicembre, pausa a gennaio. Abodi: 'Nel segno di Morosini'

    Serie B: si gioca il 26 e 30 dicembre, pausa a gennaio. Abodi: 'Nel segno di Morosini'

    Sono numerosi e contraddistinti da grandi profili di innovazione gli elementi fondanti del campionato Serie bwin 2012/13, presentato oggi nella bellissima cornice dell'Anfiteatro dell'Arena di Verona, simbolo di quella Italia bella, ricca di fascino, da valorizzare e, soprattutto, rappresentativa del patrimonio che caratterizza i 22 territori che formano la Serie bwin.


    Presenti al sorteggio del calendario il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, quello federale Giancarlo Abete, il sindaco di Verona e padrone di casa Flavio Tosi, quindi il presidente del'Associazione calciatori Damiano Tommasi, il numero uno dell'Associazione arbitri Marcello Nicchi e dell'Associazione allenatori Renzo Ulivieri.  

    Le date - L'81° edizione del campionato di Serie bwin parte sabato 25 agosto, con un anticipo il 24, e si concluderà sabato 18 maggio 2013. Prevede sei turni infrasettimanali (25/9, 30/10, 26/12, 26/2, 19/3, 16/4) suddivisi equamente tra girone d'andata e di ritorno, cinque domeniche esclusive (9/9, 14/10, 23/12, 30/12, 24/3) e soprattutto la grande novità, per la prima volta nei campionati di vertice italiani, di due giornate calendarizzate tra Natale e Capodanno il 26 e 30 dicembre, e una sosta invernale che durerà quasi fino alla fine del mese di gennaio (dal 31/12 al 24/1).

    Una scelta epocale che allinea la Serie bwin ad alcuni tra i più importanti campionati europei. Per evitare per quanto possibile le problematiche meteo, nessun turno infrasettimanale serale è stato previsto tra novembre e fine febbraio. 

    Ecco le parole del presidente Andrea Abodi: "E' un campionato che inizia nel segno di Piermario Morosini, che non dimentichiamo e non dimenticheremo mai. Giocheremo anche gli ultimi dell'anno, nella speranza di offrire uno spettacolo all'altezza. 26 dicembre e 30 dicembre si scenderà in campo e questa è una novità importante della prossima stagione. E poi inizierà un periodo di sosta che riguarda i giocatori. Dopo il 30 dicembre si riprenderà a lavorare dopo 10 giorni e si tornerà in campo il 26 gennaio. C'è una bella sosta invernale. Rinnovo i ringraziamenti ad arbitri e giocatori. Se giochiamo 26 e 30 dicembre è anche grazie a loro. Non giocheremo infrasettimanali in notturne nel periodo invernale, facendo tesoro delle esperienze passate. Uno dei capi saldi di questa B è il rispetto, adotteremo tutto ciò che la Uefa ha fatto promuovere per quanto riguarda questa parola. I tifosi devono entrare in maniera numerosa nei nostri stadi, in modo che ci esca vittorioso sia felice e chi esca sconfitto lo faccia a testa alta e con dignità. Questo rispetto lo vedremo sulle fasce dei capitani, sulle magliette, nella promozione di un manifesto di tutti i nostri valori".

    La prima giornata del campionato di Serie B 2012-2013, si parte sabato 25 agosto. Bari-Cittadella, Cesena-Sassuolo, Crotone-Brescia, Empoli-Reggina, Grosseto-Novara, Juve Stabia-Livorno, Modena-Verona, Padova-Lanciano, Pro Vercelli-Ternana, Spezia-Lecce, Varese-Ascoli.


    Altre Notizie