Calciomercato.com

  • Spalti vuoti? Il Dusseldorf regala i biglietti ai tifosi. Ecco perché funzionerà

    Spalti vuoti? Il Dusseldorf regala i biglietti ai tifosi. Ecco perché funzionerà

    Tutti sanno quanto siano fondamentali i tifosi. Il loro sostegno, il loro amore incondizionato verso i colori d'appartenenza è l'aspetto più bello e romantico del calcio. Spesso, gli stadi, soprattutto in Italia, sono mezzi vuoti, a meno che non si tratti di partite importanti. L'esperienza di vivere una partita allo stadio è qualcosa che rimane per sempre nel cuore di un appassionato e gli spalti poco gremiti sono un'immagine triste. Per ovviare a questo problema, il Fortuna Dusseldorf ha trovato un'idea innovativa. 

    L’INIZIATIVA - Con lo slogan “Fortuna per tutti”, il club tedesco darà vita a un progetto che inizierà il prossimo anno. Inizialmente, si partirà con tre gare che saranno completamente gratuite per il pubblico, ma se l’esperimento funzionerà ne verranno aggiunte altre. L’obiettivo è quello di fare in modo che tra due stagioni tutte le partite siano gratuite. Al momento, il Dusseldorf incassa circa 8 milioni di euro a stagione dalla vendita dei biglietti e, necessariamente, gli sponsor dovranno coprire i costi. Il club, secondo quanto riportato dalla Bild, avrebbe già accordi con alcune aziende per i prossimi 5 anni per sostenere il progetto. Nella stagione in corso, la capienza media è di 29.378 spettatori a partita. L’impianto ne contiene, però, 54.600. Ci sono quindi margini di miglioramento. In secondo luogo, un ulteriore obiettivo è quello di aumentare, indirettamente, la vendita di materiale ufficiale: i soldi risparmiati potrebbero essere investiti in maglie, sciarpe, e altro.

    IL PIANO -   Per avere diritto ai biglietti bisognerà candidarsi su internet. I soci avranno la precedenza sugli altri tifosi. Ognuno potrà prenotare fino a 5 biglietti a testa per avere la possibilità di andare allo stadio con amici e famiglia. Gli abbonati della stagione in corso (circa 14.500) potranno rinnovare la tessera avendo in omaggio le tre partite che saranno gratuite per la prossima stagione. Una decisione a cui altri club potrebbero ispirarsi e diffondersi a macchia d’olio. 

    Altre Notizie