Calciomercato.com

  • Ciurria e Carlos Augusto affossano lo Spezia. Monza 8°, paura retrocessione per Semplici

    Ciurria e Carlos Augusto affossano lo Spezia. Monza 8°, paura retrocessione per Semplici

    • Redazione CM
    Ambizioni diverse ma stessa necessità: la vittoria. Successo che è arrivato per i brianzoli. Il secondo anticipo di questa 32ª giornata di Serie A, infatti, ci ha regalato Spezia-Monza, di scena allo Stadio Alberto Picco di La Spezia, terminata per 2-0 in favore degli ospiti, grazie alla rete segnata da Ciurria, ex di giornata cresciuto nelle giovanili spezzine, e dal gol sul finale di Carlos Augusto. La formazione ligure, dopo il pareggio nel derby contro la Sampdoria, mantiene quindi un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione – 18° posto occupato dall’Hellas Verona -. Un solo successo nelle ultime 14 partite – 6 pareggi e 7 sconfitte – per gli uomini di Semplici. Una situazione di classifica sempre più pericolosa. Di contro, il Monza di Raffaele Palladino prosegue il suo ottimo periodo di forma, come dimostrano le ultime tre affermazioni contro l’Inter a San Siro, contro la Fiorentina in rimonta e questa sera a La Spezia. Il Monza raggiunge il Bologna in 8ª posizione, entrando nella parte sinistra della graduatoria, scavalcando Fiorentina, Torino ed Udinese in un sol colpo. Continua l’imbattibilità in trasferta negli ultimi 4 incontri.

    LA PARTITA – Parte forte lo Spezia, con un paio di ottime occasioni capitate sui piedi di Shomurodov e Kovalenko, che non riescono a finalizzare la rete del vantaggio a causa della reattività di Di Gregorio, fondamentale in questo avvio di match. Sorprendentemente, è il Monza a capitalizzare la prima vera occasione, con una potente conclusione da fuori area di Ciurria – ex di giornata – che si insacca alla destra di Dragowski dopo aver baciato il palo. I brianzoli continuano ad essere pericolosi con Mota Carvalho ed una percussione in area di Carlos Augusto che non sortisce gli effetti sperati.

    In avvio di ripresa, i liguri tentano una reazione ma la formazione di Palladino è abile a difendere bene il vantaggio sin a quel momento accumulato. Di Gregorio controlla bene le rare conclusioni da fuori area della squadra di Semplici, mentre sono Colpani e Caprari a tentare di raddoppiare per il Monza. L’estremo difensore brianzolo è ancora protagonista in un paio di occasioni, ben difendendo i suoi 16,5 metri. La chance più nitida per pareggiare nasce da una punizione di Esposito, terminata di poco a lato. Agudelo è l’uomo che crea più pericoli alla retroguardia di Palladino, non riuscendo però mai a centrare lo specchio della porta. L’ingresso di Valoti restituisce freschezza al Monza che, complice qualche sua giocata, non pienamente sfruttata da Petagna – raddoppio solamente sfiorato -, risale la china, riprendendo in mano il pallino del gioco. Carlos Augusto, al 93’, archivia poi il match.


    Altre Notizie