Calciomercato.com

  • Speziamania: bicchiere mezzo pieno, ma la difesa alta va rivista.

    Speziamania: bicchiere mezzo pieno, ma la difesa alta va rivista.

    • Gianni Salis
    E’ un bicchiere mezzo pieno quello che Italiano e lo Spezia si portano dietro da Cesena. Luci ed ombre insomma al cospetto comunque di chi, non dimentichiamolo, in Italia detta legge da 10 anni.

    Le luci stanno in quella sfrontatezza con cui i bianchi hanno affrontato il match e che per un’ora, i soliti 60 minuti così com’era accaduto contro Sassuolo e Milan, ha permesso se non di giocare alla pari quanto meno di mostrarsi per quel che si è: tanta volontà, qualche sprazzo, buona tenuta generale del campo e idee non banali dalla cintola in su, sebbene gli interpreti delle fasce (Verde e Farias) abbiano ciccato la presenza. Una sfrontatezza che ha permesso a Terzi e compagni di riprendersi il pari con Pobega e poi quasi con Chabot (colpo di testa neutralizzato sulla linea da Buffon): sarebbe stato 2-2.

    Le ombre stanno invece in quella fase difensiva che evidentemente va registrata, da Italiano in primis e dalla testa dei giocatori, Farias su tutti, poi. Abbiamo assistito a troppe imbucate per le vie centrali, situazione tattica deficitaria già ampiamente evidenziata recentemente contro Sassuolo e Parma. La linea di difesa, alta, quasi altissima, diventa poi, tanto più in serie A, un suicidio annunciato, con o senza Ronaldo in campo, visto che già nel primo tempo con la Juventus solo la poca lucidità sotto porta dei campioni in carica aveva mantenuto a galla lo Spezia.

    Un déjà-vu, dato che già nelle prime gare 7-8 gare della passata stagione il tecnico siciliano aveva abbracciato questa filosofia venendo però impallinato a più riprese, salvo, poi apportare modifiche sostanziali all’approccio mentale e ponendo soprattutto qualche correttivo di posizione con i risultati che ad agosto tutti abbiamo visto.

    Siamo ancora agli albori di un campionato strano sì, ma per tutti, ma la quadra va trovata e in fretta: a partire da domenica a Benevento, trasferta che in termini pratici di classifica conta già moltissimo.
     

    Altre Notizie