Calciomercato.com

  • Spunta il video dello scandalo. Allegri: 'Ciao Taglia, Orsato promosso'

    Spunta il video dello scandalo. Allegri: 'Ciao Taglia, Orsato promosso'

    • Pasquale Guarro
    Un’alta partita rovinata, ancora una volta per l’inadeguatezza della classe arbitrale. Chi ne fa una magra figura agli occhi del mondo intero è il calcio italiano tutto, ancora una volta al centro di polemiche. Inter-Juve doveva essere una serata di gala, il meglio che il nostro campionato potesse proporre dopo anni di noiosi monologhi. Bianconeri contro nerazzurri, il derby d’Italia che torna significativo per entrambe le squadre, ma anche per quel Napoli in piena lotta scudetto contro il club piemontese. Orsato lo ha trasformato in qualcosa d’altro, poi Tagliavento e Allegri hanno concluso l’opera con un finale macchiettistico, quel tocco di inspiegabile “volemose bene” che a certi livelli dovrebbe essere estraneo.

    IL DIALOGO - “Ciao Taglia, è andato proprio bene”. “È stato bravo”. “Promosso”. Non è un dialogo tra due compagni di scuola, ma il contenuto di un video diffuso da Eurosport in cui Allegri e Tagliavento si incontrano in zona mista e il tecnico bianconero si rivolge a lui nei termini sopra citati. “Ciao Taglia”, proprio così. Siamo passati ai vezzeggiativi, come se la confidenza fosse di casa. E poi l’assoluzione: “Promosso”. Un siparietto, quello tra Allegri e il quarto uomo di Inter-Juve, che farà il giro del mondo.

     
    Ancora peggio di Tagliavento, sembra impossibile ma non lo è, ha saputo fare Orsato. L’arbitro ha perso di mano la partita più importante dell’anno e l’ha diretta con un metro di giudizio incomprensibile a molti. Dubbio il cartellino rosso a Vecino per entrata sconsiderata su Mandzukic, ma poi mancano il secondo e addirittura il terzo giallo nei confronti di Pjanic, cui viene concesso l’inverosimile. Un metro di giudizio che diviene ancora più indecifrabile se pensiamo che la classe arbitrale non ebbe esitazione nel confermare la decisione dell'arbitro Giacomelli: cartellino rosso a Baselli per un fallo su Pjanic, molto più morbido rispetto a quello del bianconero su Rafinha.

    Spunta il video dello scandalo. Allegri: 'Ciao Taglia, Orsato promosso'


    È andata così anche questa volta, Juve Inter è stata distrutta dalle decisioni arbitrali. Una partita che in questo senso ricorda un po’ quella del ’98, con il famoso rigore negato a Ronaldo per fallo di Iuliano. È il nostro calcio, dobbiamo tenercelo così? Salutiamo “Orsa” e “Taglia”, non si offenderanno se li chiamiamo così, giusto?

    Altre Notizie