Calciomercato.com

  • Squadre a pari punti in Serie B: differenza reti o scontri diretti? Come funziona la classifica avulsa

    Squadre a pari punti in Serie B: differenza reti o scontri diretti? Come funziona la classifica avulsa

    • Claudio D'Amato
    La classifica, spesso, a due o più squadre può riservare destini analoghi. Succede in ogni campionato, compreso quello di Serie B. Soprattutto se parliamo di una stagione, la 2023/2024, che in diverse zone della graduatoria fa registrare distanze minime tra formazioni impegnate nel raggiungimento degli stessi obiettivi: promozione diretta, Playoff, lotta per evitare la retrocessione e tentativo di scampare o (per chi insegue) ottenere un piazzamento utile a giocarsi la salvezza attraverso il Playout.

    Come recita il dispositivo FIGC relativo alla Serie B, "in caso di parità di punti fra due o più squadre, si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate".

    Come funziona la classifica avulsa? Di cosa si tiene conto? Differenza reti o scontri diretti? Vediamo, nel dettaglio, cosa dice il regolamento.

    CLASSIFICA AVULSA IN SERIE B: COME FUNZIONA? IL REGOLAMENTO - "In deroga all’art. 51, commi 3, 4 e 5, delle N.O.I.F., la formazione della classifica finale del Campionato Serie BKT, al fine di individuare le squadre che acquisiscono il titolo sportivo per richiedere direttamente l’ammissione al Campionato di Serie A e le squadre che retrocedono direttamente al Campionato Serie C e quelle che debbono disputare il play-off e il play-out, nonché al fine di individuare le posizioni finali di classifica delle altre squadre, viene determinata come segue:

    - in caso di parità di punti fra due o più squadre, si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

    a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
    b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
    c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
    d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
    e) del sorteggio
    ".

    Altre Notizie