Calciomercato.com

  • Svolta Instagram: il social network richiederà il documento per confermare l’identità dei suoi utenti

    Svolta Instagram: il social network richiederà il documento per confermare l’identità dei suoi utenti

    • Martina Casentini
    Instagram ha annunciano di voler richiedere il documento di riconoscimento ai suoi utenti per confermarne l’identità. Il social sembra voler contrastare maggiormente gli account falsi e i bot attraverso l’attivazione di questo nuovo processo.

    L'obbiettivo di Instagram e dei suoi ideatori non è però quello di passare in rassegna tutti gli account presenti sul social network, bensì quello di selezionare gli account che sembrano fake e richiedere solo a questi ultimi il documento. Gli account a cui verrà fatta questa richiesta saranno scelti in base al numero di account seguiti e di followers e in base al numero di foto postate: tutto ciò attraverso un algoritmo capace di comprendere il presunto comportamento di un account falso. Se la conferma identitaria da parte dell’utente non arrivasse, Instagram penalizzerà l'account nel modo migliore che conosce: togliendogli visibilità.

    Per alcuni questa potrebbe sembrare l’ennesima violazione della privacy. Instagram ha però sottolineato che questo comportamento ha l'obiettivo opposto: quello di eliminare quanto più possibile gli account non veri che spesso ci troviamo in home, che non abbiamo scelto, per cercare di rendere questo social network un posto fatto di persone reali, anche se dietro ad uno schermo, e non di profili creati a scopo remunerativo, che manipolano tramite like e commenti gli account reali.

    Attraverso questa pratica sarà possibile ridurre le truffe e le attività spam che costantemente questi account bot praticano: Instagram sembra aver dichiarato guerra alla sempre più esponenziale diffusione di questi software.

    Ma come fa Instagram a richiedere questa conferma? Il social invia una notifica direttamente sull'account selezionato e questo avrà la possibilità di raggiungere una pagina privata dove inviare una copia del documento d’identità ed una propria foto, se richiesta dalla piattaforma stessa.

    Altre Notizie