Calciomercato.com

  • Terim a CM: 'Napoli, ti aspetto in Champions. Il San Paolo fa paura!'

    Terim a CM: 'Napoli, ti aspetto in Champions. Il San Paolo fa paura!'

    • Giovanni Scotto

    Non allena più in Italia da un pezzo, ma è rimasto un personaggio ben impresso nelle menti degli sportivi italiani per il suo carisma e i comportamenti spesso fuori le righe. Fatih Terim è ricordato soprattutto per l’esperienza al Milan, dove non è riuscito a lasciare il segno, e volendo anche la parentesi di Firenze è stata poco fortunata. L'allenatore turco ha l'Italia nel cuore e lo ribadisce in questa tre giorni napoletana in occasione dell'amichevole tra il Napoli e il Galatasaray. La simpatia e il carisma dell’attuale tecnico del club turco restano immutate: Calciomercato.com lo ha sentito alla vigilia della partita con gli azzurri, dove sarà avversario del Napoli, anche se solo in amichevole, ma attenzione: la sua corazzata potrebbe essere avversaria in Champions degli azzurri, e allora sì che sarà un’altra musica.

    Terim, è vero che non è mai stato al San Paolo?

    'Vero, me ne hanno parlato molto quando allenavo in Italia ma non ci sono mai stato. Sarà la prima volta: so che atmosfera ci aspetterà perché qui il pubblico è molto caldo. Lo stesso avviene in Turchia tra il Galatasaray e i suoi tifosi, ma sono curioso di vedere il San Paolo, perché più di una persona ha detto che è uno stadio che può fare paura'.

    Magari sta già pensando alla Champions? Le due squadre potrebbero incrociarsi
    'Sarà un'occasione per far capire a qualche nostro giocatore cosa è Napoli e conoscere l'atmosfera. Noi non abbiamo nulla da temere, anche perché è un'amichevole, ma siamo preparati perché conosciamo bene questo tipo di piazze'.

    Le manca l'Italia?

    'Per me è stata la mia seconda patria. Ha vissuto una parte importante della carriera, ma sono molto contento di quello che stiamo facendo con il Galatasaray e di lavorare in patria. Questo non vuol dire che vivo appagato: noi allenatori siamo sempre con la valigia pronta: il destino ed i risultati decidono per noi'.

    Ha lasciato un Napoli in difficoltà, e lo ritrova dopo qualche anno in grande risalto
    'Sono in Europa stabilmente, e hanno perfino preso Higuain che è un grande attaccante. In effetti questa squadra sta crescendo. Credo che l'arrivo di Benitez sia fondamentale'.

    In che senso?

    'Questo è un grande allenatore. Ho sentito dire che in Italia ha fallito, perfino in Inghilterra, la sua seconda casa, lo hanno contestato! Eppure lui è un vincente, va a testa alta anche quando ci sono molte difficoltà. Io non so se vincerà anche col Napoli, ma di sicuro lotterà per lo scudetto'.

    E la 'sua' Fiorentina? Ha seguito il mercato?
    'La Fiorentina è nei miei pensieri molto spesso. Già lo scorso anno, quando giocammo in amichevole, mi sono reso conto della bravura di Montella, e ora stanno comprando dei giocatori notevoli. Penso che possono ambire tranquillamente a un posto in Champions League'.

    Tornerebbe in Italia?

    'Sicuro! Mi dicono che il calcio italiano è in declino, ma poi vedo Gomez, Higuain, Balotelli, Totti e Pirlo. Secondo me chi dice questo sbaglia. L'Italia è un campionato speciale, di grande fascino. Secondo me la Serie A non ha nulla da invidiare alla tanto blasonata Bundesliga'.

    E il suo Galatasaray? Cosa si aspetta?
    'Abbiamo grandi ambizioni. I nostri campioni sono rimasti, hanno tutti più esperienza. In più abbiamo dei giovani di talento. Sono molto soddisfatto, vedrete che Sneijder, Drogba, Melo e Muslera miglioreranno ancora. E voglio risultati a partire dal Napoli, dove mi aspetto una bella prova da parte nostra'.


    Altre Notizie