Calciomercato.com

  • Tonali al Newcastle fa il bene suo, ma anche del Milan: porta in cassa più milioni di Kakà

    Tonali al Newcastle fa il bene suo, ma anche del Milan: porta in cassa più milioni di Kakà

    • Giancarlo Padovan
      Giancarlo Padovan
    La sempre più probabile cessione di Sandro Tonali al Newcastle per una cifra che oscilla tra i 70 e gli 80 milioni di euro è un grande affare per il MIlan e rappresenta un’irripetibile occasione per il calciatore. Non solo perché Tonali approderà in uno dei club più ricchi d’Europa che, dopo vent’anni, torna in Champions League, ma anche perché giocherà in Premier, il campionato più competitivo e affascinante del mondo. A parte Gianfranco Zola e, in misura minore, Paolo Di Canio e Fabrizio Ravanelli, non ricordo un giocatore taliano che abbia avuto successo all’estero. Meno che mai in Inghilterra. Anzi, molti sono stati i dolorosi ritorni o gli anticipati annunci di pensione. Questo perché quasi tutti i nostri emigranti avevano dato il meglio in patria e andavano fuori solo per lucrare l’ultimo ingaggio consistente.

    Ascolta "Tonali al Newcastle fa il bene suo, ma anche del Milan: porta in cassa più milioni di Kakà" su Spreaker.

    Tonali è diverso. Se rinuncia ad essere un cuore rossonero a vita, è certamente per i soldi (guadagnerà sette milioni di euro netti l’anno), ma soprattutto perché può costruirsi una carriera di alto profilo lontano dalle sponde amiche. Tonali ha ventitré anni, è un Nazionale di Mancini prestato all’Under 21 - da oggi impegnata all’Europeo - della quale sarà anche capitano. Due anni fa, per restare al Milan, si ridusse sensibilmente l’ingaggio e attualmente guadagna 2 milioni e mezzo. Chi lo può biasimare se vuole dirottare la sua carriera in Premier ad una cifra tre volte superiore a quella attuale? Non va in Arabia, va a misurarsi con i più bravi.

    Ipocriti ed esaltati, assai prossimi ai sepolcri imbiancati, se ne troveranno a iosa, anche perché sono tutti bravi a fare i moralisti con il portafoglio altrui. Ma questa è una vicenda che aveva un solo possibile finale. Tonali al Newcastle e il Milan più attrezzato sul mercato per arrivare dove Furlani e Moncada pensano sia possibile spingersi. Milanisti, fidatevi di loro. E, nel frattempo, ringraziate Tonali. Così tanti soldi in cassa, non li ha portati nemmeno Kakà.

    Altre Notizie