Getty Images
Udinese: Delneri favorito su Pioli e Reja
Secondo la Gazzetta dello Sport, Delneri è la soluzione più gradita perché è ben visto dalla piazza (un friulano alla guida dell’Udinese non lo si vede dai tempi di Adriano Fedele), perché non pretende la luna economicamente e perché è l’allenatore che può esaltare, secondo Pozzo, le caratteristiche dei giocatori in rosa. L’Udinese, ormai, ha lasciato la difesa a tre per passare a quella a quattro e Del Paul viene considerato un esterno di centrocampo e non un trequartista come lo vedeva Iachini. E Peñaranda è un attaccante esterno che nel gioco del tecnico di Aquileia può esaltarsi.
Pioli è stato scartato a causa dell’ingaggio considerato eccesivo (già in estate era stato scartato per questo motivo), Reja, ben visto dalla piazza, sembra abbia chiesto un contratto biennale, Mandorlini e Corini – che otto giorni fa era in tribuna a Reggio Emilia per Sassuolo-Udinese – non convincevano per il loro curriculum. E così da oggi l’Udinese si ritroverà con tre allenatori sotto contratto: Colantuono, Iachini e il suo sostituto. Dall’addio di Guidolin non c’è stata pace per la panchina friulana.
Iachini, come accennato, paga non tanto per i risultati (7 punti in altrettante partite sono il bilancio che aveva a questo punto un anno fa anche Colantuono) ma per le scelte di gioco e di interpreti. Zapata in fase di non possesso spostato sulla fascia, De Paul centrale e Fofana in panchina nonostante gli infortuni di Hallfredsson e Badu in mediana. A sua parziale discolpa gli infortuni di Widmer e Samir che in rosa non avevano delle alternative credibili. Ambiente Tra la proprietà e la piazza c’è una frattura. «Devi spendere» e «Adesso basta stranieri», cantavano in curva sabato sera prima di lasciare a metà del secondo tempo lo stadio. Sicuramente la società ha commesso degli errori negli ultimi anni: di scelta e di valutazione dei giocatori. I cicli vincenti dell’Udinese si sono basati sempre sugli zoccoli duri composti da italiani. Oggi in rosa ce ne sono pochi e tutti con un ruolo di secondo piano in rosa. I senatori che dovrebbero trascinare il gruppo (Karnezis, Danilo e Thereau) non sembrano all’altezza. Il vero leader dell’Udinese che verrà dovrà essere il nuovo allenatore che, quasi sicuramente, sarà Gigi Delneri.