Calciomercato.com

  • Udinesemania - Si riparte dalle certezze sognano l'Europa

    Udinesemania - Si riparte dalle certezze sognano l'Europa

    • Stefano Pontoni
    Pronti, partenza, via! È iniziata ufficialmente la stagione dell'Udinese. Raduno al "Bruseschi", prima parole da tecnico bianconero Sottil e primi allenamenti. Conoscersi innanzitutto, mettere benzina nelle gambe in vista di una stagione che si preannuncia lunghissima e cercare di gettare la basi tecniche e tattiche per un progetto vincente. Questa la mission da qui alla prima gara ufficiale di Coppa Italia distante meno di un mese. 

    Si riparte dalle solite certezze: una società solida che da un trentennio garantisce la Serie A, un gruppo squadra con tanto talento e una tifoseria sempre appassionata e presente. 

    Alcuni volti nuovi - LovricButaEboseleGuessand - ancora da scoprire e da valorizzare, hanno mosso i primi passi. Questa prima settimana, che precede il ritiro vero e proprio che si terrà a Lienz in Austria, è stata per loro un assaggio, un primo approccio di quel mondo bianconero che impareranno a conoscere. La loro storia, come è stato in passato per altri talentuosi giovani arrivati in Friuli, la scriveranno cammin facendo. "Sono bravi e ci possono sorprendere" garantisce Pierpaolo Marino, dirigente dall'occhio lungo. Non possiamo che fidarci di lui.

    Ci sono, almeno per il momento, anche i big Molina e Deulofeu. Sedotti e (già?) abbandonati dalle grandi squadre, ricominciano da Udine in attesa di una chiamata che con il passare dei giorni non si sa se arriverà. I Pozzo, giustamente, non svendono i propri gioielli. Chi li vuole dovrà pagare il prezzo richiesto, senza sconti, senza formule strane. Resteranno? Troppo presto per dirlo, il popolo bianconero comunque ci spera. Con l'argentino e lo spagnolo in rosa l'Udinese potrebbe davvero tornare ad essere competitiva per l'Europa

    A Sottil, poi, spetta il compito di tirare fuori il meglio da Samarzdic e Success, due giocatori che la passata stagione hanno espresso soltanto parte del loro potenziale e che possono diventare i nuovi crack.

    Il mercato è lungo e riserverà ancora parecchie sorprese. Servirà, quello sì, mettere mano ad una difesa orfana di Marì e Perez e prendere un attaccante in grado di garantire un certo numero di gol. Copetti pare essere il nome giusto per rinforzare l'attacco ma ancora una quadra con il Racing non è stata trovata.

    Il precampionato si preannuncia assai affasciante, con una serie di amichevoli di caratura internazionale che rappresenteranno il perfetto banco di prova per una squadra ambiziosa. Bayer Leverkusen e soprattutto Chelsea alla "Dacia Arena" sono due appuntamenti imperdibili, due sfide che rimandano entrambe a quel passato glorioso di quando Udine stupiva l'Italia e l'Europa.

    Che dire se non augurare un buon inizio alla bianconera!



     

    Altre Notizie