Calciomercato.com

  • Ultras Napoli, il vero obiettivo era un mega assalto a Genova: coinvolte quattro tifoserie

    Ultras Napoli, il vero obiettivo era un mega assalto a Genova: coinvolte quattro tifoserie

    Lo scontro con i tifosi della Roma all'autogrill di Badia al Pino, la stessa stazione di servizio nella quale avevo perso la vita Gabriele Sandri, non era quello per cui si erano preparati i tifosi del Napoli. E' uno dei retroscena sul quale sono al lavoro gli agenti della Digos che hanno tra le mani le immagini della curva dello stadio Marassi di Genova, poco prima dell'inizio della gara tra la Sampdoria e la squadra di Spalletti. Il vero obiettivo era un mega assalto nel capoluogo ligure che avrebbe coinvolto altre quattro tifoserie.

    MEGA RISSA - A riportare la notizia è Il Corriere della Sera, che fornisce ulteriori dettagli della preparazione dell'evento: spranghe, bastoni, bottiglie, cinture e pietre fanno parte dell'armamentario nei bagagliai dei minivan con cui erano partiti gli ultras della Curva A, pronti a una vera e propria battaglia. Era in programma infatti una rissa stile anni Ottanta tra napoletani e un gruppo di quattro tifoserie che si erano date appuntamento a Genova: tifosi della Samp, ma anche del Bari, della Ternana e del Verona. Allo scontro in programma a Genova, però, gli ultras del Napoli non sono mai arrivati, poiché poche ore prima hanno teso un agguato a una carovana di tifosi della Roma diretti a Milano per la partita con i rossoneri, il che ha portato alla nota guerriglia in autostrada.

    CONFERME - Secondo le prime informative redatte dagli investigatori, si legge sul Corriere, l'idea era di un assalto ai minivan degli ultras del Napoli nella zona di Marassi e gli azzurri, che conoscono la zona grazie anche allo storico gemellaggio con i tifosi del Genoa, erano pronti a rispondere. Le immagini già nelle mani della Digos, evidenziano a centro curva, durante il minuto di silenzio per Gianluca Vialli, la presenza degli stendardi di altri club nemici di quelli del Napoli: gli ultras della Ternana, quelli del Bari e il gruppo Hellas Army di Verona.

    Altre Notizie