Calciomercato.com

  • Salah-Liverpool, storia d'amore quasi al capolinea: il rinnovo è lontano, c'è una missione all'orizzonte. E il PSG...

    Salah-Liverpool, storia d'amore quasi al capolinea: il rinnovo è lontano, c'è una missione all'orizzonte. E il PSG...

    • Claudio Brambilla
    La continua fame di vittorie e record personali è una caratteristica che sicuramente accomuna i fuoriclasse del pallone, ma che spesso porta a confrontarsi con nuovi stimoli e sfide. Non importa se nel club di appartenenza si è vinto tutto, la vocina interiore molte volte fa da padrone e spinge a voler vivere nuove realtà ed esperienze. Una situazione che potrebbe coinvolgere anche Mohamed Salah per la prossima finestra di mercato. Ancora in corsa per tutti gli obiettivi di squadra ed individuali (capocannoniere della Premier con 20 gol) e dopo cinque stagioni con la maglia del Liverpool con la quale ha vinto tutto quello che c’era da vincere, il futuro del fuoriclasse egiziano potrebbe essere altrove. Una situazione figlia sia di una confort-zone spesso mal digerita da parte dei grandi giocatori al termine di un ciclo vincente, sia legata ad una fase di stallo a livello contrattuale che il giocatore sta avendo con i reds.

    LA RICHIESTA - Già da inizio stagione l’entourage di Salah sta cercando di trattare con il Liverpool il rinnovo di contratto in scadenza nel giugno 2023, ma la risposta da parte del club stenta ad arrivare. Il giocatore ha esposto la sua richiesta passando dagli attuali 11 milioni netti all’anno ad una cifra più idonea al suo status, ovvero 28 milioni a stagione. Una situazione nella quale anche il tecnico Klopp aveva commentato prima della gara con il Brighton dello scorso 12 marzo: ‘’Non possiamo fare molto di più, ecco come stanno le cose. Ma io non ci penso molto, praticamente è una decisione che spetta a Salah. Il Liverpool ha fatto tutto quello che poteva fare’’. Parole significative che ricalcano una politica, quella del club, molto attenta sul fronte ingaggi (il più pagato al momento è Van Dijk con 13 milioni) e che lasciano molti dubbi sul futuro di Salah. Ora la domanda sorge lecita. La richiesta del procuratore Rami Abbas è una semplice trattativa tra domanda/offerta o una specifica strategia per mettersi ufficialmente sul mercato? Solo il tempo potrà dare una risposta, ma la certezza è che in Europa c’è sicuramente qualcuno che sarebbe pronto ad accontentarlo.

    PORTE GIREVOLI - La polveriera intorno al Psg non è più un mistero. Se gli screzi interni di inizio stagione era stati offuscati dai risultati in campionato e da un percorso lineare in campo internazionale, l’inaspettata uscita agli ottavi di Champions ha, di fatto, fatto saltare un banco che al termine dello scorso mercato estivo sembrava essere tra i più floridi. Messi e Neymar (pagati rispettivamente 30 e 36 milioni euro l’anno) sono stati sonoramente fischiati durante l’ultima sfida in Ligue1 contro il Bordeaux ed il loro futuro sembra ormai essere sempre più lontano dalla Tour Eiffel. Se in tutto ciò aggiungiamo un Mbappè sempre più lusingato ed attirato dall’offerta del Real Madrid, ecco che l’attacco del Psg dovrà essere più che mai rifondato per la prossima stagione ed un pezzo da novanta come Mohamed Salah potrebbe rappresentare la soluzione. Il primo vero grande tassello dal quale ripartire per ridare entusiasmo ad una piazza, quella parigina, al momento ai minimi storici ma affamata di identificarsi in un fuoriclasse che possa far vincere la prima Champions della loro storia. 

    Altre Notizie