Calciomercato.com

  • Uruguay alle Olimpiadi! L'Argentina rischia

    Uruguay alle Olimpiadi! L'Argentina rischia

    L’Uruguay stacca il biglietto per le Olimpiadi di Londra 2012. La Celeste Under 20 con una rete di Matías Vecino, al 19’ della ripresa ben servito da Adrián Luna, ha superato i pari età della Seleccion albiceleste allo stadio nello stadio “Monumental de la UNSA” ad Arequipa in Perù. Adesso per l’Argentina diventa difficile approdare alle Olimpiadi dato che il Brasile ha superato 1-0 l’Ecuador.

    POLENTA SUPER – Grande prestazione tra le fila uruguaiane del capitano Diego Polenta. Il difensore del Genoa è stato il migliore in campo ben orchestrando la difesa e lanciando buoni palloni per rapidi capovolgimenti di fronte secondo la migliore tradizione del calcio uruguaiano.


    ARGENTINA, E’ DURA - Per raggiungere il secondo posto, nella classifica dell'Esagonale finale, l'Argentina deve sperare in un miracolo. Il Brasile adesso ha un vantaggio di tre punti sui rivali di sempre conque una migliore differenza reti. Nell'ultimo match Uruguay e Brasile potrebbero andare a braccetto alle Olimpiadi con il classico “pareggiotto” o una sconfitta di misura dell’una o dell’altra. Unica consolazione per l’Argentina: già qualificata per i prossimi mondiali di categoria: l'ultimo posto per la rassegna iridata che si disputerà in Colombia quest'estate, se lo giocano Ecuador e Cile. All’Ecuardor basterà anche un pareggio.

    CAVANI, L’ASSO NELLA MANICA – L’Uruguay tornerà alle Olimpiadi del football dopo 84 anni. Dopo averle vinte nel 1924 e 1928 a Parigi e Amsterdam punta al tris. E non è cosa di poco conto. Coloro che hanno dimestichezza con la storia del calcio sanno che le Olimpiadi di Parigi del 1924 e quelle di Amsterdam del 1928 sono particolari perché non esistendo ancora la Coppa del Mondo nata nel 1930 con Jules Rimet, rappresentano la massima competizione per valutare la squadra campione del globo. Infatti, l’Uruguay rivendica quattro titoli mondiali (due Rimet 1930 e 1950, nonché i citati titoli Olimpici 1924 e 1928). A Londra, con la chance dei fuori quota, l’Uruguay volendo potrebbe schierare anche assi del calibro di Edinson Cavani, stella del Napoli, più altri elementi di prestigio attualmente impegnati nei migliori campionati europei.

    Risultati della penultima giornata:
    Argentina-Uruguay 0-1; Brasile-Ecuador 1-0; Cile-Colombia 3-1

    Prossimo turno: (12 febbraio) Colombia-Argentina; (13 febbraio) Uruguay-Brasile e Ecuador-Cile.

    Classifica: Uruguay 10 punti, Brasile 9, Argentina 6, Ecuador 5, Cile 3, Colombia 1.


    Altre Notizie