Calciomercato.com

  • Vazquez-Saponara, il Milan cerca il 10

    Vazquez-Saponara, il Milan cerca il 10

    • Federico Albrizio
    Manca sempre meno alla chiusura in un senso o nell'altro della trattatia tra Fininvest e la cordata cinese e ora il Milan comincia a muovere i primi passi sul mercato: Galliani ha già avviato le prime manovre, preso informazioni e sta programmando gli acquisti in funzione del prossimo allenatore. Che sia Brocchi o Giampaolo un fattore comune: i rossoneri cercano un fantasista, qualcuno che possa accendere la luce e dare il guizzo in più alle spalle delle punte. Due sono i candidati principali, entrambi volti noti della Serie A: Franco Vazquez e Riccardo Saponara.

    VAZQUEZ, ORA SI PUO' - L'italo-argentino è la prima scelta, un vecchio pallino che Galliani non ha mai realmente abbandonato: i contatti con il Palermo e con l'entourage del giocatore sono proseguiti e nelle ultime ore sono ripresi con una certa insistenza, dopo due anni di abboccamenti questa estate può essere quella giusta per vedere Vazquez in rossonero. D'altronde il suo sarebbe un profilo gradito sia con Brocchi che con Giampaolo in panchina, vista soprattutto la sua duttilità: dotato di visione di gioco ma allo stesso tempo ha grande qualità al tiro e nella finalizzazione, rendendolo così una soluzione importante sia per la trequarti che per l'attacco. Non mancano però ostacoli: innanzitutto l'alta valutazione fatta dal Palermo (non meno di 25 milioni di euro), poi la folta concorrenza in Italia e soprattutto in Premier League; senza i soldi cinesi sarebbe più difficile arrivare a Vazquez, ma i contatti serrati lasciano pensare che Galliani ci proverà, in ogni caso.

    SAPONARA-BIS - Più defilata ma da non sottovalutare l'ipotesi di un ritorno al Milan di Saponara, che in rossonero ha militato senza grande fortuna dal 2013 a gennaio 2015, soprattutto se in panchina dovesse arrivare Giampaolo. Saponara è l'uomo chiave nel suo 4-3-1-2 di qualità, il giocatore adibito a inventare per le punte. Meno duttile di Vazquez quindi ma con più spiccate doti nel passaggio, e si tratterebbe indubbiamente di una soluzione più economica: non solo per le pretese più basse da parte dell'Empoli (intorno ai 10 milioni di euro), ma anche perché il Milan può vantare il diritto su una percentuale della prima rivendita che si tramuterebbe automaticamente in uno sconto per i rossoneri. Manca poco all'apertura del mercato anche per il Milan ma la caccia è già aperta: Galliani punta un numero 10, è testa a testa tra Vazquez e Saponara.

    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie