Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Fiorentina-Varese 2-1

    Viareggio Cup, focus: Fiorentina-Varese 2-1

    • Luca Cellini

    Sarà la Fiorentina guidata da Renato Buso a sfidare lunedì prossimo, a Livorno, l’Inter nella finale della 63esima edizione del torneo di Viareggio. La formazione viola, capace di approcciarsi meglio al match, segna due gol nella prima metà del primo, e poi, grazie alle parate di Seculin, conserva il successo fino alla fine. Il talento forse più puro della squadra viola, quel Federico Carraro, classe ’92 già da otto anni alla Fiorentina, protagonista con le nazionali azzurre Under 17 e Under 18, già al 5’ infilava Micai con una punizione a giro dal lato corto fuori dall'area di rigore, dopo un fallo commesso al limite dell'area su Acosty che aveva fatto una percussione in area. Il Totò Di Natale del Varese, quel De Luca che come il genietto dell'Udinese parte sempre dal fronte sinistro d'attacco per poi convogliare in area, ingaggiava così la sua sfida personale con Piccini, terzino destro già protagonista ottimo nel quarto di finale contro il Parma, e che ha già esordito in prima squadra. Lo show però nella prima parte del primo tempo è ancora di Carraro, quando al 26', di tacco, smarcava Iemmello sul filo del fuorigioco, e quest'ultimo trafiggeva Micai. Come detto però era De Luca a riaccendere le speranze per i suoi, tre minuti più tardi, al 29', quando con un tocco morbido a pochi passi da Seculin corregeva un tiro cross di Toninelli. E solo Seculin riusciva a dire no a Pompilio, autore di una serpentina con tiro velenoso al 42'. Nella ripresa è la Fiorentina a fare volume di gioco ma, a parte una conclusione al 51' di Iemmello ed un mancato assist per quest'ultimo di Acosty, la formazione di Buso non trova il colpo del k.o. E così il Varese all'83' con una iniziativa di Pompilio per poco non beffa i gigliati con una conclusione deviata da Camporese che esce di poco alla sinistra di Seculin. E' ancora quest'ultimo ad ergersi a protagonista su Gaeta praticamente a tempo scaduto.

    FIORENTINA

    Il tecnico della Fiorentina, Renato Buso: 'E’una grande soddisfazione, per come è venuta. Anche oggi i miei giocatori hanno fatto una gara straordinaria, sono stati bravissimi, hanno lottato, hanno battuto una grande squadra che aveva perso contro il Novara in Coppa Italia e contro l'Inter in campionato. Abbiamo reagito, lottato, meritando la qualificazione. Mi ha fatto effetto vedere duemila tifosi venuti da Firenze per sostenerci: sono passionali i fiorentini, li conosco, perché sono gli stessi che vennero in quindicimila ad Avellino per una finale di Coppa Italia,  incredibili. Questo è un gruppo che conosco da tre anni, hanno qualità tecniche, ma anche morali, hanno voglia di emergere, anche nei loro aspetti negativi, perché vogliono dare il loro servizio per il bene della squadra. L'Inter? E' una grande squadra, che gioca 4-3-3, fisicamente molto forte: hanno qualità importanti, Dell'Agnello e Bessa sono i loro migliori solisti'.

    VARESE

    Il tecnico del Varese, Devis Mangia: 'Mi sembra che la squadra abbia giocato, seppure con un black-out dal decimo al venticinquesimo, frutto del primo gol subito, un po' strano, come il secondo. La squadra ha comunque mostrato il suo modo di giocare, che è la cosa che mi fa più piacere. Il marchio di fabbrica del Varese si è visto, i ragazzi se lo meritano, perché danno sempre quel qualcosa in più, e quindi se hanno dei ritorni positivi sono felice. De Luca e Carraro sono due giocatori di qualità, bravi, hanno talento, hanno prospettive davanti a loro. Ora dopo questa eliminazione ci si riposa, che ci vuole, e poi ci ributtiamo nel campionato'.

    IL TABELLINO

    VARESE-FIORENTINA 1-2

    Reti: 3' pt. Carraro (F), 25' pt. Iemmello (F), 27' pt. De Luca (V).

    Varese (4-4-2): Micai, Toninelli, Miceli, Bianchetti, Marchi; Serrano (8' st. Gaeta), Scialpi, Barberis, Lazaar (39' st. Maio); Pompilio, De Luca

    A disposizione: Belenzier, Bassi, Capriolo, Krasniqi, Romanini, Samba, Da Silva. All. Mangia.

    Fiorentina (4-3-3): Seculin; Piccini, Camporese, Fatticcioni, Romiti; Salifu, Agyei, Taddei; Acosty, Iemmello, Carraro (43' st. Biondi)
    A disposizione: Miranda, Bagnai, Bittante, Panatti, Baccarin, Seferovic, Grifoni, Matos. All. Buso.

    Arbitro: Coccia di San Benedetto del Tronto.

    Note: ammoniti Bianchetti (V), Taddei (F), Romiti (F), Scialpi (V)


    Altre Notizie