Calciomercato.com

  • Vicepres. Fifa: 'Calendario nell'anno solare è una soluzione. Su Boban...'

    Vicepres. Fifa: 'Calendario nell'anno solare è una soluzione. Su Boban...'

    Victor Montagliani, vicepresidente Fifa, ha parlato a Radio Sportiva delle possibili ammonizioni per chi sputa: "Rakitic? Ha dichiarato proprio quello che vuoi sentire da un calciatore. Lui è un atleta, vuol giocare, ma queste decisioni non sono mie o sue, e nemmeno della squadra o della Liga, sono del Governo e della Sanità spagnola, sono loro a dover parlare prima che noi possiamo dire la nostra sulla ripartenza e come ripartire".

    AMMONIZIONE PER CHI SPUTA - "Il potere decisionale sulla modifica delle regole del gioco è dell'IFAB di cui faccio parte: quella del cartellino giallo per chi sputa in campo visto il momento è una raccomandazione che stiamo valutando, una decisione da prendere a breve, a me pare un suggerimento positivo".

    BOBAN PUO' TORNARE ALLA FIFA? - "Non so se tornerà in FIFA, queste sono decisioni di Zvone che è un grande amico. È stato stato un grande giocatore ed è una gran persona, con un cuore gigantesco: gli auguro il meglio. So che sta bene, ha una mentalità fortissima, gli mando un grande abbraccio".

    NUOVE REGOLE PER I PROCURATORI - "Abbiamo già approvato delle regolamentazioni per il prossimo anno sugli agenti. È stata una cosa su cui tutti, club, ECA, Leghe e Federazioni, si sono trovati d'accordo. Queste sono regole necessarie per dare una governance e una trasparenza al mercato che ormai non c'era più".

    CALENDARIO - "Avevamo già cominciato a ragionare su come impostare un nuovo calendario dal 2024, ora con questa crisi servono risposte immediate. C'è la possibilità di pensare a come riformare il calcio, non solo in Europa ma in tutto il mondo, di migliorare le cose a livello di date. È una discussione da fare, specialmente con confederazioni e federazioni. Ne abbiamo l'opportunità perché il Mondiale in Qatar del 2022 si giocherà a novembre/dicembre e allora può essere un'idea. Qui nelle Americhe già si gioca seguendo il calendario dell'anno solare, forse è una soluzione che ci potrebbe stare anche in Europa ed in Africa, è una possibilità da discutere a livello nazionale e continentale. Non è un'idea da scartare, può essere una soluzione proprio in vista dei prossimi due anni e di questo Mondiale invernale".

    Altre Notizie