Chi saranno i nuovi Buffon, Barzagli, Pirlo e Di Natale? - di A0z9B1y
Con la quarta puntata di questa rubrica dedicata ai giovani campioni del futuro del calcio mondiale si vola in Europa. Sembra doveroso cominciare il tour virtuale dalla nostra Serie A.
Non tutti i migliori possono essere citati in questo articolo per esigenze.. “tattiche” e per altri fattori legati allo scarso minutaggio nell’attuale Serie A ( ad esempio la punta della Samp Federico Bonazzoli ); a causa della loro militanza in B e non in A si sono dovuti omettere campioncini quali Scuffèt, Mandragora, Sensi e Trotta.
Il modulo scelto è il 3-5-2.

Gianluigi Donnarumma, portiere del Milan, nato a Castellammare di Stabia nel 1999. 

Davide Calabria, terzino destro del Milan, nato a Brescia nel 1996, conta 2 presenze in nazionale Under 21.

Alessio Romagnoli, difensore centrale del Milan, nato ad Anzio nel 1995, conta 11 presenze in nazionale Under 21.

Edoardo Goldaniga, difensore centrale del Palermo in orbita Juventus, nato a Milano nel 1993, conta 2 presenze in nazionale Under 21.

Daniele Rugani, difensore centrale della Juventus, nato a Sesto di Moriano nel 1994, conta 15 presenze e 2 gol in nazionale Under 21.

Federico Mattiello, terzino sinistro in prestito al Chievo Verona e di proprietà della Juventus, nato a Barga nel 1995.

Danilo Cataldi, mediano della Lazio, nato a Roma nel 1994. Conta 11 presenze e 2 gol in nazionale Under 21.

Stefano Sturaro, mezzala di centrocampo della Juventus, nato a Sanremo nel 1993. Conta 6 presenze e 1 gol in nazionale Under 21. Quest’anno ha totalizzato 4 presenze in Champions, 1 nella stagione 2014-2015, in semifinale di andata tra Juventus e Real Madrid.
Marco Benassi, mezzala di centrocampo del Torino, nato a Modena nel 1994. Conta 14 presenze e 4 gol in nazionale Under 21.

Federico Bernardeschi, esterno di centrocampo/attaccante della Fiorentina, nato a Carrara nel 1994. Conta 12 presenze e 3 gol in nazionale Under 21. Gli esperti lo paragonano a Mario Gotze.

Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo, nato a Cariati Marina nel 1994. Conta 14 presenze e 3 gol in nazionale Under 21.

Nella prossima puntata voleremo in Germania, alla ricerca dei talentini Under 23 messi in vetrina dalla Bundesliga.
Un saluto a tutti!

------------------------

Luca Borioni risponde: 
Complimenti all'analisi di A0zB1y e alle sue scelte. Certo, qualche altro talento sarà rimasto escluso ma nel complesso che cosa suggerisce questa ricerca? Che il ricambio generazionale nel calcio italiano resta comunque a un livello molto alto. Direi che, a parte forse la mancanza di un bomber, negli altri ruoli la formazione proposta dal nostro amico indica interpreti di grande valore e prospettive e, soprattutto, già maturi. Raramente così tanti giovani talenti si sono segnalati nel campionato italiano e si sono imposti nelle scelte degli allenatori.

Molti di loro hanno infatti trovato uno spazio significativo nelle rispettive squadre in cui giocano: Donnarumma e Romagnoli nel Milan, Goldaniga nel Palermo, Cataldi nella Lazio, lo stesso Sturaro nella Juventus, Benassi nel Torino, Bernardeschi nella Fiorentina, per non parlare di Berardi che è fondamentale per il Sassuolo. E quelli che non ho citato (Calabria, Rugani e Mattiello) non hanno trovato continuità solo per perché chiusi nel ruolo o perché infortunati. Ma il futuro è dalla loro parte e sembra davvero un'ottima notizia per il calcio italiano. 

Saranno gli eredi di Buffon, Pirlo eccetera? Ne hanno tutte le potenzialità.