Calciomercato.com

  • Vivo X Lei del giorno: ma quanto costano gli arbitri?

    Vivo X Lei del giorno: ma quanto costano gli arbitri?

    Quello degli arbitri è un tema sempre caldo. Questa volta sotto la lente non è finito un errore o una svista in particolare, ma i compensi dei direttori di gara nella serie A italiana grazie all'approfondimento del Corriere dello Sport. Ogni partita del nostro campionato porta nelle tasche dei fischietti 9 mila euro (più altri mille di rimborso spese), per un totale approssimativo di 100 mila euro per ogni turno. Facendo due conti, il costo degli arbitri nell'arco delle 38 giornate si aggira sui 3,8 milioni di euro, a cui vanno aggiunti i compensi per la Supercoppa di Lega e la Coppa Italia e le designazioni a livello internazionale. Conto totale: 5 milioni di euro!


    Un arbitro di medio-alto livello, che ha la possibilità dunque di dirigere anche le gare a livello internazionale, porta a casa qualcosa come 200.000 euro all'anno, senza contare che ha un'altra professione alle spalle. Rizzoli, l'uomo che ci rappresenterà al prossimo Mondiale e oggetto delle polemiche per la direzione del derby di Torino, ha già gudagnato qualcosa come 78.000 euro, dirigendo 12 gare di Serie A, in 12 occasioni è stato giudice addizionale e ha diretto in Champions ed Europa League cinque volte. 

    Intanto si rincorrono le voci sul nome del possibile successore del designatore Braschi: dalla Russia è pronto a tornare in patria Roberto Rosetti. Sulla nostra community Vivo Per Lei il blogger Sergio Restano scrive un pezzo su 'Braschi e d'intorni'. 


    CLICCA QUI PER LEGGERE IL POST DI LUCIO VIOLA

    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO X LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DAL DIRETTORE JACOBELLI


    Altre Notizie