Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: portieri, la top 10 di tutti i tempi. Chi è il più forte?

    Le Classifiche di CM: portieri, la top 10 di tutti i tempi. Chi è il più forte?

    • Gianluca Minchiotti
    C'è anche un portiere fra i tre candidati al Pallone d'Oro FIFA 2014: si tratta del campione del Mondo tedesco Manuel Neuer, che contende il premio a Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.

    L'estremo difensore del Bayern Monaco tenterà di eguagliare un'impresa riuscita finora solo al russo Lev Yashin nel 1963 e sfiorata da Dino Zoff (secondo nel 1973), Gianluigi Buffon (secondo nel 2006), Oliver Kahn (terzo nel 2001 e 2002) e Ivo Viktor (terzo nel 1976), 

    Neuer, Yashin, Zoff, Buffon e Kahn, insieme a Peter Schmeichel, Gordon Banks, Ricardo Zamora, Jean-Marie Pfaff e José Luis Chilavert, fanno parte dei magnifici dieci della Classifica di CM di questa settimana, che mette in fila, secondo il giudizio della redazione di Calciomercato.com, i dieci migliori portieri di tutti i tempi.

    Nel mondo, le scuole calcistiche che storicamente hanno prodotto e continuano a sfornare grandi portieri non sono molte. Sono ben identificabili, ognuna con le sue caratteristiche e con i suoi protagonisti.

    LA SCUOLA ITALIANA - In questo settore abbiamo poco da piangerci addosso, perché siamo i migliori. Buffon e Zoff, che abbiamo messo al primo e secondo posto della Classifica di CM, sono le stelle più brillanti di un cielo che annovera tanti altri astri: da Combi a Sarti, da Albertosi a Bordon, da Zenga a Tacconi, da Pagliuca a Marchegiani, fino a Peruzzi e Toldo. E ne dimentichiamo tanti altri ancora, perché i portieri italiani hanno fatto la storia del calcio.

    LA SCUOLA TEDESCA E QUELLA INGLESE - Anche tedeschi e inglesi, da sempre protagonisti di una rivalità che travalica, ovviamente, i confini del campo da calcio, hanno sempre avuto grandi portieri. Fra i tedeschi, abbiamo scelto Neuer (quinto nella nostra classifica) e Kahn (al nono posto), ma senza dimenticare Maier. Per quando riguarda gli inglesi, sesto posto per Banks, ma attestato d'onore anche per Shilton, Clemence e per il nordirlandese Jennings.

    I BELGI E IL DANESE - Due piccoli paesi europei come Belgio e Danimarca hanno detto la loro, eccome, nella stesura di questa classifica. Fra i belgi, il nostro preferito è Pfaff (ottavo nella Classifica di CM), ma ricordiamo anche Preud'homme e l'astro nascente Courtois. Dalla Danimarca invece arriva il grandissimo Schmeichel, che sale sul terzo gradino del podio della nostra graduatoria.

    IL RUSSO E LA SCUOLA SPAGNOLA - Ci sono due nomi nella nostra classifica che profumano di leggenda: il primo è il russo Yashin (quarto nella nostra graduatoria), il secondo è lo spagnolo Zamora (settimo), quest'ultimo capostipite di una scuola che annovera anche Arconada, Zubizarreta e Casillas.

    I SUDAMERICANI - Quando si pensa al calcio sudamericano vengono in mente sopratutto i giocatori d'attacco e i fantasisti, ma anche in questo continente ci sono alcuni portieri che hanno scritto pagine importanti nella storia del calcio. Nella nostra classifica, come loro rappresentante, abbiamo inserito il paraguaiano Chilavert (decimo per CM). Fra gli altri, ricordiamo i brasiliani Gilmar, TaffarelDida, Ceni e Julio Cesar, e gli argentini Fillol e Goycochea, oltre al colombiano Higuita e al messicano Campos, questi ultimi forse più folcloristici che efficaci.      

    LE CLASSIFICHE DI CM: LA TOP 10 DEI MIGLIORI PORTIERI DI SEMPRE 

    1) Buffon  
    2) Zoff 
    3) Schmeichel 
    4) Yashin 
    5) Neuer 
    6) Banks 
    7) Zamora 
    8) Pfaff 
    9) Kahn
    10) Chilavert  


    LE CLASSIFICHE DI CM, LEGGI ANCHE: 
    Le Classifiche di CM: argentini d'Europa, la top 10. Diego, Messi, il Kun. E poi?
    Le Classifiche di CM: Milan-Inter, ecco la lista dei derby più belli di tutti i tempi
    Le Classifiche di CM: la top 10 dei gol in assolo, da Maradona a Weah e Tevez
    Le Classifiche di CM: i dieci più grandi attaccanti del calcio italiano
    Le Classifiche di CM: la top 10 degli stranieri in Serie A
    Le Classifiche di CM: da Sacchi e Lippi a Guardiola, la top 10 delle goleade
    Le Classifiche di CM: top ten gol dell'ex
    Le Classifiche di CM: i 10 gol di tacco più belli di sempre
    Le Classifiche di CM: pazzi, pazzi presidenti. La top 10
    Le Classifiche di CM: i dieci difensori che hanno fatto grande il calcio italiano
     

    Altre Notizie