Calciomercato.com

  • Udinese, le pagelle di CM: Zapata incontenibile, follia Danilo

    Udinese, le pagelle di CM: Zapata incontenibile, follia Danilo

    • Lorenzo Montaldo
    Udinese - Sampdoria 1-1

    ​Scuffet 6,5: viene chiamato in causa solo una volta nel primo tempo, ma l'intervento sulla conclusione di Schick è da applausi. Incolpevole sul rigore segnato da Muriel, si disimpegna bene in uscita.

    Gabriel Silva 5,5: causa il rigore che genera il pareggio doriano, con un'entrata in ritardo evitabile. Qualche imprecisione di troppo quando deve ripiegare, meglio quando può spingere.

    Danilo 4,5: nel primo tempo il centrale bianconero le prende tutte. Di testa, in anticipo, dalle sue parti non si passa, anche se la Sampdoria fa poco per impensierire la retroguardia dell'Udinese. Il bruttissimo gesto nella ripresa, quando mette le mani al collo a Muriel, è evitabile e stupido. Lascia la sua squadra in inferiorità numerica.

    Angella 6,5: deve reggere il peso del reparto difensivo nonostante l'espulsione di Danilo. Lo da benissimo, con tanti interventi magari anche ruvidi, ma quasi sempre efficaci. Con l'ultima chiusura della partita strappa gli applausi del pubblico friulano.

    Felipe 6: aiuta come può Angella, quando Delneri risistema il reparto arretrato a tre dopo l'allontanamento di Danilo.

    De Paul 5: si muove tra le linee, è vivace e frizzante nella prima frazione. Ecco perchè l'entrata su Djuricic, che gli costa l'espulsione diretta, risulta assolutamente inconcepibile. Va detto però che l'intervento è pericoloso, brutto e in ritardo, ma non sembra essere particolarmente cattivo.

    Balic 6: ordinato e volitivo, è sicuramente un profilo interessante da seguire in vista del prossimo campionato. Gioca una partita generosa e sbaglia poco, non dimentichiamo poi che è un classe 1997.

    (dal 60' Badu 6: funge da raccordo tra centrocampo e attacco. L'Udinese è in 9, c'è bisogno del suo dinamismo e il ghanese non si risaprmia)

    Hallfredsson 7: è il cervello e il metronomo del centrocampo friulano. Quasi tutti i palloni passano dai suoi piedi: lancia, trova in ogni occasione il compagno libero, e più in generale sa sempre come far fruttare il possesso della sfera.

    (dal 90' Ewandro s.v.)

    Jankto 6,5: sovrapposizioni continue e puntuali per il centrocampista ceco, che a destra ingaggia frequenti duelli con Sala, spesso scappando via in velocità.

    Thereau 7: bravo ad attaccare il secondo palo e a spingere in rete il delizioso assist di Zapata, seppur da posizione non così semplice come potrebbe apparire. Nella prima frazione, quando parte, costringe simpaticamente i blucerchiati al fallo. Delneri lo fa rifiatare nella ripresa.

    (dal 60' Matos 6: un paio di belle progressioni,qualche buona iniziativa per un giocatore alla ricerca di spazio e considerazione).

    Zapata 7,5: splendida la progressione con cui si libera di Silvestre, delizioso l'assist che sforna per il vantaggio bianconero. Atleticamente il colombiano è straripante, e spesso i difensori doriani faticano a contenerlo. Gioca una gran partita, è per distacco il migliore in campo.

    All. Delneri 5,5: la sua squadra è incomprensibilmente nervosa, e lui stesso finisce per farsi trasportare dalla foga del momento venendo espulso nella ripresa. I bianconeri sono ordinati, ben disposti in campo, conoscono i loro compiti praticamente a memoria e giustificano ampiamente il vantaggio fino a che non si ritrovano in inferiorità numerica.

    Altre Notizie