Calciomercato.com

  • 10 squadre italiane nelle coppe europee 2024/25? Un'ipotesi non impossibile, ecco come

    10 squadre italiane nelle coppe europee 2024/25? Un'ipotesi non impossibile, ecco come

    • GS
    Quante squadre può avere al massimo l'Italia il prossimo anno nelle coppe europee? L’ipotesi considera un numero che può arrivare anche a 10: non è impossibile. Al momento, la Serie A ha diritto a cinque formazioni in Champions, due in Europa League e una in Conference. Il prossimo anno, infatti, le iscritte alle coppe europee saranno 8, visto che l'Italia si è classificata in uno dei primi due posti del ranking stagionale Uefa 2023-24, guadagnando così un posto in più nella massima competizione continentale, passando a 5: un obiettivo centrato grazie alla vittoria della Fiorentina e al passaggio del turno da parte dell'Atalanta.

    SCOPRI IL RANKING STAGIONALE

    Attualmente, l’Italia è al primo posto nel ranking stagionale. Con 8 squadre, dunque, il nostro Paese ha diritto a 5 formazioni in Champions, due in Europa League e una in Conference League.

    6 IN CHAMPIONS? - Vediamo però cosa dovrebbe accadere affinché l'Italia abbia altri due posti nelle coppe europee 2024-25. Innanzitutto, servirebbe che una tra la Roma e l'Atalanta vincesse l'Europa League e, contestualmente, che non si qualificasse tramite il campionato o la Coppa Italia (solo gli orobici sono in corsa) per nessuna coppa europea nella prossima stagione. Ergo, serve che scivolino sotto l'8° posto in Serie A. Il Milan, eliminato ai quarti di Europa League, non può finire fuori dai primi otto posti avendo 24 punti di vantaggio sul Torino nono. I rossoneri, dunque, non possono regalare all'Italia un posto in più, data l'eliminazione dall'Europa incassata per mano della Roma. Dunque una tra Roma e Atalanta, in caso di successo in Europa League e di mancata qualificazione alle coppe tramite campionato e Coppa Italia, riuscirebbe a far salire a sei le formazioni nella prossima Champions: le prime 5 della Serie A più Atalanta o Roma. Scendendo sotto l'8° posto, permetterebbero all'Italia di avere addirittura 10 squadre nelle coppe europee 2024/25.

    10 GRAZIE ALLA FIORENTINA – Ma come si arriverebbe a 10? La Fiorentina dovrebbe vincere la Conference League (sfiorata solamente lo scorso anno, dopo aver perso in finale contro il West Ham). Se i viola riuscissero a compiere questa missione e arrivassero in Serie A dal 9° posto in giù, senza vincere la Coppa Italia, ecco che si guadagnerebbero l'Europa League, assieme alla sesta e settima classificata del nostro campionato, mentre l'ottava andrebbe in Conference League. Un’ipotesi difficile, ma non impossibile. A quel punto la Serie A avrebbe: le prime cinque qualificate in Champions insieme alla vincente dell'Europa League, sesta e settima classificata in Europa League insieme alla Fiorentina, l'ottava in Conference League, con Roma, Atalanta e Fiorentina sotto il 9° posto in campionato.

    Altre Notizie