Calciomercato.com

  • 29 maggio 1985: per non dimenticare. Juve e Liverpool ricordano la tragedia dell'Heysel e i 39 angeli saliti in cielo

    29 maggio 1985: per non dimenticare. Juve e Liverpool ricordano la tragedia dell'Heysel e i 39 angeli saliti in cielo

    Una giorno triste, da non dimenticare, oggi e per l'eternità. Sono passati 29 anni ma il ricordo è ancora vivo. La strage dell'Heysel fu una tragedia avvenuta il 29 maggio 1985, poco prima dell'inizio della finale di Coppa dei Campioni di calcio tra Juventus e Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles, in cui morirono 39 persone, di cui 32 italiane, e ne rimasero ferite oltre 600  Doveva essere una festa, la conquista del trofeo. Invece, fu il successo più triste della storia.

    ONORARE LA MEMORIA - Il ricordo della Juventus: "Il 29 maggio è giorno del silenzio, della memoria, della commozione. Non può esserci spazio per altro dal 1985, quando allo stadio Heysel di Bruxelles si consumò la tragedia che ha segnato per sempre 39 famiglie, la Juventus e chiunque ami il calcio. Il ricordo delle vittime innocenti, strappate ai loro cari da quell'assurda follia, ci accompagna sempre, da ventinove anni. Oggi è il momento della preghiera, ma ogni giorno sentiamo il dovere di onorarne la memoria. E quel mazzo di fiori deposto ai piedi del monumento di Reggio Emilia lo scorso 28 aprile, le stelle dello Stadium o la parte del J-Museum dedicata, sono il nostro modo di dire loro: «Non vi dimenticheremo mai".

    RISPETTO - Il ricordo del Liverpool: "Il Liverpool Football Club ricorda oggi i 39 tifosi che persero la vita allo Stadio Heysel in Belgio, il 29 maggio di 29 anni fa. Come segno di rispetto per coloro che sono morti, le bandiere del club sventoleranno a mezz'asta per tutto il giorno, mentre una corona di fiori sarà posta ai piedi della targa commemorativa presente nella Centenary Stand ad Anfield. La tragedia si è svolta il 29 maggio 1985, prima della finale di Coppa dei Campioni tra Liverpool e Juventus, quando quella che doveva essere uno delle più grandi notti nella storia del club si trasformò in un incubo". Il sito dei Reds pubblica la lista delle persone che hanno perso la vita in una serata terribile.

    In Memoria e Amicizia, in Memory and Friendship:

    Rocco Acerra
    Bruno Balli
    Alfons Bos
    Giancarlo Bruschera
    Andrea Casula
    Giovanni Casula
    Nino Cerullo
    Willy Chielens
    Giuseppina Conti
    Dirk Daenecky
    Dionisio Fabbro
    Jacques François
    Eugenio Gagliano
    Francesco Galli
    Giancarlo Gonnelli
    Alberto Guarini
    Giovacchino Landini
    Roberto Lorentini
    Barbara Lusci
    Franco Martelli
    Loris Messore
    Gianni Mastrolaco
    Sergio Bastino Mazzino
    Luciano Rocco Papaluca
    Luigi Pidone
    Bento Pistolato
    Patrick Radcliffe
    Domenico Ragazzi
    Antonio Ragnanese
    Claude Robert
    Mario Ronchi
    Domenico Russo
    Tarcisio Salvi
    Gianfranco Sarto
    Giuseppe Spalaore
    Mario Spanu
    Tarcisio Venturin
    Jean Michel Walla
    Claudio Zavaroni

    RIP - You'll Never Walk Alone. 

    Altre Notizie