Calciomercato.com

  • Bundesliga: in due per il titolo, ma quanti talenti in rampa di lancio

    Bundesliga: in due per il titolo, ma quanti talenti in rampa di lancio

    • Massimiliano Cappello

    Con l'anticipo tra Bayern Monaco e Wolfsburg prende il via la nuova stagione di Bundesliga. I campioni in carica bavaresi, dopo aver dominato lo scorso campionato vincendo il titolo con sette giornate d'anticipo, partono da grandi favoriti, nonostante il passo falso in Supercoppa di Germania contro i rivali del Borussia Dortmund. I gialloneri di Klopp, seconda forza del campionato, dovranno guardarsi le spalle da Schalke 04, Wolfsburg e Bayern Leverkusen, squadre che hanno battagliato fino all'ultima giornata per l'accesso in Champions League.

    FUORISERIE - Il tecnico spagnolo Pep Guardiola può contare su una vera e propria corazzata ricca di tecnica, corsa ed esperienza. I rossoblu del Bayern Monaco, nonostante i 94 gol segnati nella scorsa stagione, si sono ulteriormente rinforzati ingaggiando il capocannoniere dello scorso campionato Lewandoski, liberatosi a zero dal Borussia Dortmund, e il terzino spagnolo Bernat dal Valencia. I bavaresi hanno ceduto due pedine importanti del calibro di Mandzukic Kroos e dovranno fare a meno per tutta la stagione dello spagnolo Javi Martinez, ma c'è da scommettere che torneranno sul mercato per puntellare una rosa che ha come grande obiettivo, oltre la vittoria del 25esimo Meisterschale, la vittoria della prossima Champions League.

    CIRO GIALLONERO - La macchina perfetta di Klopp la scorsa stagione si è inceppata, complici anche gli innumerevoli infortuni che hanno tormentato i renani. Il Borussia Dortmund in sede di mercato ha sopperito alla partenza di Lewandowski con l'acquisto dell'ex attaccante del torino Ciro Immobile e di Adrian Ramos, 16 gol con la maglia dell'Herta Berlino la scorsa stagione, mentre il reparto arretrato è stato rinforzato con l'acquisto di Ginter, promettente difensore classe '94 proveniente dal Friburgo. Klopp, a partire da metà settembre, potrà inoltre contare su Ikay Gundogan, il faro del centrocampo giallonero che ha finalmente recuperato dall'infortunio alla schiena che lo ha tenuto lontano dai campi per tutta la scorsa stagione. Klopp e i suoi ragazzi sono pronti a dare battaglia ai giganti bavaresi.


    OUTSIDERS - Schalke, Bayern Leverkusen e Wolfsburg hanno duellato fino all'ultimo per guadagnarsi l'accesso in Champions League, battaglia che ha visto sconfitti i Lupi di proprietà della Volkswagen. Lo Schalke degli ex milanisti Boateng e Huntelaar si è rinforzato con l'ingaggio del camerunense Choupo-Moting e si presentano al via come terza forza del campionato. Le Aspirine del Bayer Leverkusen rispetto alla scorsa stagione potranno contare sull'acquisto di Calhanoglu, Drmic e Papadopoulus, mentre il Wolfsburg parte un gradino sotto con i soli acquisti di Guilavogui e Jung.

    IN RAMPA DI LANCIO - La stagione che sta per cominciare dovrebbe essere quella dell'effettiva e definitiva consacrazione di tanti giovani talenti prodotti da calcio tedesco. Su tutti da segnalare Goretzka e Meyer dello Schalke, Werner dello Stoccarda, Stendera dell'Eintracht Francoforte, Arnold del Wolfsburg, Kempf del Friburgo e Selke del Werder Brema. La nuova generazione, dopo aver vinto tutto a livello giovanile, è pronta ad imporsi anche nel massimo campionato.

     


    Altre Notizie