Calciomercato.com

  • Alla scoperta di Investcorp, il fondo che pensa all'Inter e voleva il Milan: ha già investito in Gucci, Riva e Dainese

    Alla scoperta di Investcorp, il fondo che pensa all'Inter e voleva il Milan: ha già investito in Gucci, Riva e Dainese

    • Andrea Distaso
    C'era di mezzo il futuro del Milan, ora se ne parla in chiave Inter. L'anno scorso, primissimi rumors rivelati dall’inchiesta de L’Equipe sul ruolo del fondo speculativo statunitense nel Lille e sui rapporti col Diavolo - di cui detiene la proprietà dal 2018 dopo la non indimenticabile parentesi legata al faccendiere cinese Yonghong Li - avevano trovato conferme autorevolissime da Oltreoceano, con l’agenzia Reuters prima e il canale televisivo Bloomberg poi che riferiscono apertamente di una trattativa in essere, sulla base di un miliardo di euro, per la cessione del club rossonero al fondo con base in Bahrein Investcorp. Oggi invece la mancata qualificazione in Champions League dell'Inter potrebbe dare adito ad un clamoroso ritorno di fiamma. Ma cos'è Investcorp?

    IL PROFILO - Investcorp è un fondo di investimento fondato nel 1982 per consentire alle famiglie benestanti del Medio Oriente di investire in progetti nei mercati sviluppati. L'azienda ha uffici a New York, Londra, Bahrain, Abu Dhabi, Riyadh, Doha, Mumbai e Singapore. Investcorp al momento può vantare circa 40 miliardi di dollari di asset in gestione, diversificati in tre continenti diversi, sei classi di attività e molte linee di prodotti. Ha diverse divisioni: non solo hedge fund, anche private equity e real estate. Nel gennaio 2022, Investcorp ha pubblicato il suo Responsible Business Report 2021 che delinea i punti principali in merito al suo impegno in campo ambientale, sociale e di governance (Esg) per il 2021 e le iniziative specifiche che l’azienda ha attuato per raggiungere questi obiettivi. 

    VOGLIA DI ITALIA - Neil Hasson, managing director di Investcorp European Real Estate, a Il Sole 24 Ore il 24 marzo si era espresso così riguardo agli investimenti italiani: “Abbiamo sempre visto un enorme potenziale in Italia. Abbiamo iniziato con partnership con brand come Gucci e Riva (oltre che con Dainese, ndr) e nel tempo il mercato ha confermato di essere dinamico e con significative opportunità. Continuiamo a vedere l'Italia e l'Europa come una regione prioritaria per i nostri investimenti nel real estate”. Come dimostra anche l'acquisizioni di importanti immobili sia a Milano che a Roma. Mohammed Mahfoodh Alardhi (foto Arabianbusiness.com), presidente esecutivo di Investcorp, è un uomo d'affari omanita ed ex capo militare. Attualmente è il presidente di Bank Sohar, precedente presidente della Banca Nazionale dell'Oman ed è stato il più giovane e più a lungo capo nativo della Royal Air Force dell'Oman, essendo entrato come pilota di caccia.

    Altre Notizie