Calciomercato.com

  • America’s Cup atto finale: Luna Rossa vs Team New Zealand, da stanotte si fa sul serio

    America’s Cup atto finale: Luna Rossa vs Team New Zealand, da stanotte si fa sul serio

    • Luigi Calligari
    Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. La sfida di Luna Rossa, lanciata ormai diverso tempo fa è giunta al capitolo finale. L’imbarcazione italiana è pronta a scendere in acqua per contendere la prestigiosa America’s Cup contro i campioni in carica di Team New Zealand. Si comincerà a fare sul serio nella giornata di domani, quando alle ore 16 in Nuova Zelanda, le 4 del mattino in Italia, partirà la prima regata dell’evento. Possiamo definirla una sorta di rivincita per l’imbarcazione italiana, perché nell’ultima sfida tra questi due grandi team, andata in scena ormai ben ventuno anni fa, uscì vincitrice la barca neozelandese. A questo punto, ci sono tutti gli ingredienti per poter assistere ad un vero e proprio scontro tra titani, sfidando anche il fuso orario non troppo favorevole a noi italiani.

    Sulla carta Luna Rossa non parte con i favori del pronostico, visto che i campioni in carica e padroni di casa di Team New Zealand, conoscono a memoria il campo di regata e allo stesso tempo hanno dettato le regole per la costruzione delle barche per questa edizione dell’America’s Cup. D’altra parte, però, Luna Rossa ha acquisito fiducia e convinzione dopo aver dominato la Prada Cup, la ex Louis Vuitton Cup, infliggendo una sonora sconfitta a uno squadrone come Ineos, da molti indicato come uno dei team favoriti. Questo successo inoltre ha avuto il merito di far riscoprire e riassaporare agli italiani lo spettacolo del mare e della vela, riportando tanti appassionati a seguire le sfide tra queste spettacolari e velocissime imbarcazioni.

    Il programma della finale prevede tredici regate, l’imbarcazione che per prima arriverà a sette successi vincerà il tanto ambito e prestigioso trofeo. In caso di pareggio sul sei pari, si disputerà la regata decisiva che assegnerà la vittoria a uno dei due team. Sarà possibile seguire l’evento in chiaro su Rai 2 o sulla piattaforma Sky al canale 205.

    Altre Notizie