Calciomercato.com

  • Amoruso a CM: 'Milik forte mentalmente e fisicamente. Tecnicamente può migliorare. Ma Gabbiadini deve giocare'

    Amoruso a CM: 'Milik forte mentalmente e fisicamente. Tecnicamente può migliorare. Ma Gabbiadini deve giocare'

    • Giovanni Scotto
    Da bomber a bomber. Nicola Amoruso racconta e analizza l’exploit di Arkadiusz Milik, il centravanti polacco che già fa sognare Napoli. L’ex attaccante, tra le altre, di Juventus e Reggina, è intervenuto in esclusiva ami microfoni di Calciomercato.com per commentare le gesta del nuovo idolo partenopeo, “destinato a diventare un grandissimo giocatore”.

    Due doppiette, gol già decisivi: Milik ha cancellato l’ombra di Higuaìn?
    “Sta facendo benissimo, ha grande fisico ma può crescere ancora sul piano tecnico. Sta dimostrando di valere la cifra investita dal Napoli per portarlo in Italia. Non era facile reggere la pressione delle aspettative, soprattutto dopo la partenza del pipita, eppure riesce a giocare con la mente sgombra. In prospettiva può diventare uno dei più forti attaccanti europei, ha mezzi e qualità (in parte ancora inespresse) fuori dal comune”.

    Quanto incide la “mano” di Sarri nel rendimento delle punte centrali?
    “C’è tanto di Sarri in questo Napoli perché il tecnico mette gli attaccanti nelle condizioni ideali per far bene. La squadra ha una mentalità e un’identità precisa, produce un ottimo calcio che porta come conseguenza alla costruzione di numerose palle gol pulite. Gran parte del merito è da attribuire all’allenatore che in poco tempo è riuscito a creare un’organizzazione tattica praticamente perfetta”.

    Gabbiadini in coppia con Milik può essere un’idea?
    “Io faccio fatica a vedere Gabbiadini fuori da questo Napoli, ancora non mene faccio una ragione. Purtroppo continua ad avere delle difficoltà ma sono certo che quest’anno tornerà a dimostrare il suo enorme valore. Stravedo per Manolo, è un giocatore completo e vederlo in coppia con Milik non mi dispiacerebbe affatto”.

    Sabato Napoli-Bologna: Sarri ricorrerà al turn over?
    “I tanti impegni ravvicinati impongono rotazioni continue, a patto che non si snaturi la squadra. In questo senso il Napoli ha lavorato benissimo, puntando ad allargare la rosa anziché investire la somma incassata dalla cessione di Higuain per acquistare un top player. Sarri ha grande scelta, soprattutto a centrocampo e magari già sabato vedremo esordire dal primo minuto qualcuno dei nuovi acquisti”.

    Juve già davanti: sarà così fino al termine della stagione?
    “Sognare non costa nulla ma la Juventus è nettamente più forte della altre. Vedo uno scudetto già bianconero”.

    Altre Notizie