Calciomercato.com

  • Arbitri, Banti:| 'Non mi faccio condizionare'

    Arbitri, Banti:| 'Non mi faccio condizionare'

    Fino a qualche tempo fa non passavano più di 10 secondi prima che un arbitro sapesse se la decisione presa era giusta o sbagliata. A dirlo è l'arbitro Luca Banti, in un'intervista al quotidiano Il Tirreno, nella quale spiega che "i bordocampisti tv sapevano subito cosa aveva evidenziato il replay, magari lo dicevano alla panchina e dalla panchina arrivava subito in campo. E così - spiega Banti - un giocatore veniva da te dicendoti 'la moviola ha fatto vedere che hai sbagliato'. Appunto dopo dieci secondi".

    Una prassi che ora, secondo l'arbitro livornese, è stata risolta "direttamente dai giocatori" perchè, "prima venivano solo i giocatori della squadra convinta di aver subito un torto. Gli altri, però, hanno capito che questa era una sorta di pressione psicologica e allora hanno iniziato a venire anche loro".

    Un problema che non preoccupa Banti: "Non mi faccio condizionare. Le immagini le devo vedere con i miei occhi. Poi valuto". E in ogni caso ora è "rarissimo", aggiunge, che i giocatori affrontino l'arbitro per questo. Anche se confessa di non dormire la notte "ripensando a una decisione sbagliata".
     


    Altre Notizie