Calciomercato.com

  • Atalanta, Gasperini: 'Vincere l'Europa League un'opportunità. Zapata è pronto per giocare, Freuler e Djimsiti...'

    Atalanta, Gasperini: 'Vincere l'Europa League un'opportunità. Zapata è pronto per giocare, Freuler e Djimsiti...'

    • Marina Belotti
    “Pensare che l’Atalanta debba vincere l’Europa League non può rappresentare un obbligo ma un’opportunità, intanto pensiamo a superare questo turno, noi abbiamo già vinto tanto dove siamo arrivati”. Il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, in conferenza stampa presenta il ritorno quarti di finale di Europa League contro il Lipsia: “La stessa partita dell’andata poteva finire in pareggio, credo che le percentuali sono le stesse ma avremo alle spalle un entusiasmo che sarà un aiuto alla squadra. Dobbiamo difendere bene, giocare con qualità e tecnica sfruttando i nostri momenti, anche ieri nelle gare Champions ci sono stati diversi ribaltoni. Ormai è evidente che è un’andatura diversa dal campionato”.
     
    L'AVVERSARIA -  “Il Lipsia è un avversario pericoloso, non devi mai lasciare campo a nessuno. Entrambi dobbiamo vincere, domani deve uscire un vincitore, non so se nei 90' o nei 120', ma proveremo a vincere. Credo che raggiungere la semifinale sarebbe un traguardo importantissimo raggiunto poche volte da squadre italiane negli ultimi anni. Nel 2020 abbiamo raggiunto il momento più alto ma anche domani rimarrebbe a lungo ricordato".

    ZAPATA -“A livello di testa non ha mai avuto problemi, ora ha recuperato a livello fisico e l’ha dimostrato, è disponibile ed è pronto a giocare”.

    SCONFITTA COL SASSUOLO -  “È una cosa comune a tante squadre che sono impegnare nelle coppe, come Villarreal e Lione, si pagano un po’ le partire del giovedì rispetto alla domenica ma noi siamo ancora nella possibilità di poter giocare per i posti in Europa, se dovessimo andare in semifinale diventa prioritaria l’Europa League altrimenti ci giocheremo tutto in campionato, non credo sia finito tutto”.

    GARA APERTA - “Credo che sono due squadre che vogliono vincere con le loro caratteristiche per arrivare in una semifinale di Europa League, un traguardo fantastico, all’andata ci sono stati momenti favorevoli all’una e all’altra, da sfruttare e da reggere quando ce li ha l’avversario. Le gare diventano aperte per forza a un certo punto. Il risultato è immediato, ma deve uscire un vincitore per forza”.

    INFORTUNATI -“Toloi non è recuperabile mentre per Djimsiti e Freuler proviamo oggi, potrebbero esserci”.

    IN ITALIA MODO DIVERSO DI MARCARE- “Mah, c’è una varietà tale di gioco e modo di difendere e marcare, qualcuno lo fa aspettando altre aggredendo, c’è la tendenza in Italia di andare ad aggredire alto l’avversario, ma penso che anche in Germania accada. In Italia ormai ci conoscono? Nel girone di andata abbiamo fatto 38 punti”.
     

    Altre Notizie