Calciomercato.com

  • Atalanta, ce l'hai fatta! Eliminato il Liverpool, basta lo 0-1: è semifinale

    Atalanta, ce l'hai fatta! Eliminato il Liverpool, basta lo 0-1: è semifinale

    L'impresa era stata già centrata una settimana fa, ora a Bergamo bastava mettere il fiocco a un doppio confronto che resterà nella storia del calcio italiano. L'Atalanta perde 1-0 con il Liverpool ma, grazie al 3-0 ad Anfield, passa il turno e plana in semifinale di Europa League. Un traguardo straordinario centrato con una partita di lotta, combattuta centrimetro dopo centimetro e che pareva volgere al peggio già dai primi minuti. Era il settimo infatti quando Salah batteva Musso dal dischetto e faceva presagire una rimonta possibile per i Reds. Rimonta che poi non si è concretizzata, anzi è la squadra di Gasperini ad avere più occasioni per pareggiare la gara. Il Liverpool completa una settimana horror con 2 sconfitte e un eliminazione, l'Atalanta fa uno scalpo di lusso e ora sogna. L'accesso alla finale di Dublino dista solo due partite e la Dea se le giocherà nel doppio confronto con la vincente della sfida tra Marsiglia e Benfica.

    LA GARA - L'Atalanta capisce subito che quella del Gewiss sarà tutt'altra sfida che quella di Anfield. Gli inglesi partono a tutta e al 7' sono già avanti. Salah realizza un rigore che si era guadagnato Alexander-Arnold, il cui cross era stato deviato con la mano da Ruggeri. Il Liverpool si prende il pallino del gioco, palleggia e tiene a bada i nerazzurri. Solo col passare dei minuti, la squadra di Gasperini esce dal guscio e prova a rendersi pericolosa, soprattutto con Scamacca e Miranchuk. Alla mezzora la migliore occasione capita però di nuovo all'egiziano: tutto solo, davanti a Musso, l'ex Roma si divora il bis fallendo il pallonetto. All'intervallo il vantaggio Reds è di una reta. Nella ripresa parte meglio l'Atalanta subito vicina al gol con un piattone di Ederson e un mancino di Koopmeiners. Il Liverpool aumenta la pressione ma non crea grosse occasioni. L'Atalanta si chiude a riccio, risponde colpo su colpo e dimostra di essere ormai una grande anche a livello europeo. Gli inglesi non ne hanno più, l'Atalanta e una città intera possono fare festa: per la prima volta, la Dea è in semifinale di Europa League.


    Atalanta-Liverpool 0-1

    Il tabellino

    ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson (74' Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk (80' Lookman), Scamacca (74' De Ketelaere).
    Allenatore: Gian Piero Gasperini

    LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (71' Gomez), Konaté, Van Dijk, Robertson (80' Danns); Jones, MacAllister, Szoboszlai (66' Elliot); Salah (66' Nunez), Gakpo, Luis Diaz (66' Jota).
    Allenatore: Jurgen Klopp

    MARCATORI - Salah (R),

    ARBITRO - Letexier 

    AMMONITI - Hien, Diaz, Koopmeiners, Zappacosta

    ESPULSI - 

    I GOL - Al minuto 5' passano gli inglesi: Ruggeri sporca con la mano un cross dall'esterno. Per l'arbitro è rigore, lo realizza Salah


    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione .Segui Atalanta - Liverpool in diretta su DAZNGUARDA SU DAZNQuesta pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione .Segui Atalanta - Liverpool in diretta su SKY SPORTGUARDA SU SKY SPORT


    Altre Notizie