Calciomercato.com

  • Atalanta-Sassuolo:| Le voci dallo spogliatoio

    Atalanta-Sassuolo:| Le voci dallo spogliatoio

    • Luca Bonzanni

    Prosegue la striscia positiva della capolista Atalanta, imbattuta da undici turni: i bergamaschi sconfiggono per 1-0 il Sassuolo e restano così al comando solitario della classifica. Il copione della sfida è quello ipotizzabile alla luce delle differenze di classifica: l'Atalanta fa la partita, il Sassuolo si chiude e mette la testa fuori solo in rare occasioni. I padroni di casa hanno due grosse occasioni nei primi quarantacinque minuti. Al 20' Ruopolo, di testa, mette a dura prova i riflessi di Pomini, estremo difensore neroverde. Al 31' è Marilungo a sfiorare il gol, lanciato da Barreto su punizione: il palo dice no all'ex doriano. Nella ripresa il canovaccio non cambia. In avvio, Ferreira Pinto ci prova con una conclusione ravvicinata, mentre al 10' Doni illude i tifosi con un colpo di testa: in entrambi i casi Pomini si dimostra in giornata sventando le minacce. Ma è al 15' che la partita si sblocca, con tanto di giallo: punizione di Barreto dalla trequarti, dormita generale della difesa ospite e spizzata solitaria di Gennaro Delvecchio. Il guardalinee inizialmente segnala un fuorigioco, ma l'arbitro Giacomelli convalida ugualmente la rete: per l'ex catanese è il primo gol in maglia atalantina. La partita si incattivisce, e a farne le spese è Rea, espulso al 25'. Gli uomini di Colantuono amministrano il vantaggio sino al triplice fischio finale, cogliendo una vittoria preziosissima.

    ATALANTA
     
    L'allenatore dell'Atalanta, Stefano Colantuono: 'Sul gol non ho capito cosa sia successo, ma non mi soffermerei sull'episodio, anche considerando una situazione dubbia capitata precedentemente nella loro area di rigore. Ai punti è una vittoria meritata. Complimenti comunque al Sassuolo e al suo portiere. Avere battuto il Sassuolo è un ottimo risultato, soprattutto perché è una delle squadre che sta meglio. La classifica? Un mezzo passo falso può capitare, e quindi il campionato è aperto. Immaginavo che sarebbe stata una partita fisica, per questo ho inserito Delvecchio, che da questo punto di vista mi può aiutare. Ho risparmiato invece Carmona, che era diffidato'.
     
    SASSUOLO
     
    L'allenatore del Sassuolo, Angelo Gregucci: 'Abbiamo sofferto le palle inattive oltre misura, ma sapevamo che l'Atalanta ha tanti saltatori. Proprio da una palla inattiva è scaturito l'episodio che ha deciso la partita. Riguardo ciò, non ho rivisto l'azione, ma comunque il guardalinee aveva alzato la bandierina. La squadra, comunque, ha tenuto bene il campo, di questo sono contento. L'episodio ha lasciato l'amaro in bocca ai ragazzi, ma ci riscatteremo a partire da martedì'.

    Altre Notizie