Calciomercato.com

  • Atalanta senza limiti, zero sconfitte come Real e Psg. E ora Gasperini riabbraccia pure Zapata

    Atalanta senza limiti, zero sconfitte come Real e Psg. E ora Gasperini riabbraccia pure Zapata

    • Federico Targetti
    Le sconfitte di Manchester City (1-0 contro il Liverpool) e Barcellona (3-1 contro il Real Madrid) hanno consegnato al Milan e all'Atalanta due record prestigiosissimi: i rossoneri sono l'unica squadra imbattuta in trasferta nel 2022 dopo il ko degli uomini di Guardiola ad Anfield, mentre il capitombolo dei blaugrana nel Clasico ha sancito il dato che accosta l'Atalanta alle grandissime del calcio europeo. Proprio sulla Dea ci apprestiamo a concentrarci. 

    IMBATTUTI - Zero sconfitte in dieci partite di campionato. Dato notevole, specie se si tiene conto che, nei top 5 campionati europei, sono solo altre tre le squadre che possono vantare l'imbattibilità stagionale: il Napoli, che infatti precede i nerazzurri in classifica, il Real Madrid del fresco Pallone d'Oro Karim Benzema e il Paris Saint-Germain che domina in lungo e in largo in Francia con il tridente Messi-Mbappé-Neymar. Nessun imbattuto in Inghilterra e Germania, mentre volendo allargare il cerchio ad altre leghe europee di rilievo ci sarebbe da includere anche il Benfica in Portogallo. Tutte queste sono imbattute anche in Champions League, l'Atalanta invece non fa coppe: questo a onor del vero potrebbe minimizzare l'importanza di un risultato comunque impressionante. 

    E ORA, DUVAN - Tanto più se si pensa che questa striscia di risultati utili consecutivi è stata ottenuta quasi del tutto senza Duvan Zapata, da anni il bomber principale di Gasperini, che si è fermato alla fine di agosto come Lukaku ed esattamente come Lukaku vede la luce in fondo al tunnel: "Zapata da domani (oggi, ndr) dovrebbe tornare con la squadra e quindi potrebbe essere disponibile dalla prossima partita contro la Lazio", parole dello stesso Gasperini a Radio Rai. E se l'Atalanta è stata imbattibile fino ad oggi senza il suo attaccante principale, figurarsi quanto sarà difficile affrontarla con lui in campo... 

    Altre Notizie