Calciomercato.com

  • Atalantamania:| Il fattore G

    Atalantamania:| Il fattore G

    Giacomo, Giuseppe e Guglielmo. Mancava il fattore C, a questa Atalanta che spesso aveva perso partite già vinte, che troppe volte aveva visto sfuggire i tre punti nonostante la supremazia nella prestazione. A Genova ha scoperto il fattore G: Bonaventura e De Luca segnano, Stendardo salva, la Dea gongola. Occorreva la stessa Atalanta che aveva battuto il Napoli: cuore, grinta, cinismo. Ci saremmo accontentati di quella, e invece la Dea si è amplificata: più bella ancora, più efficace. Di fronte, è vero, c'era un'avversaria moribonda, una Samp che ha obliato il dolce gusto della vittoria. Ma sono certamente più i meriti nerazzurri che i demeriti doriani. 

    Jack apre le danze con una mossa da taekwondo: Bonaventura, il piccolo talentino geniale ma discontinuo, è diventato grande e sa essere decisivo e completo. Denis spreca e impreca: sfortuna, pali, mira imprecisa e bandierine amare. Non ha trovato il gol, il Tanque, ancora alla ricerca della vena micidiale che ci regalò la salvezza un anno fa. Ma si dà da fare e si traveste da assist-man: per De Luca, zanzara pungente e ficcante, che trova un gol pesante. Il primo di una lunga serie, di una carriera tutta da scoprire. In mezzo c'è la gemma della domenica, forse della stagione: ma cosa s'è inventato, Maresca? Lui, mediano un po' ruvido, che segna come nemmeno Messi.

    Quando c'è da soffrire nel finale, ecco l'arringa dell'avvocato Stendardo. Uomo di toga, ma pure di calce e cazzuola: erige un muro a difesa di Consigli e blinda il risultato. Splendida Atalanta, chi ti può fermare? L'Inter è l'imminente scoglio: arriveranno carichissimi, lanciatissimi, rumorosi come gli Unni, brandendo lo scalpo più prestigioso. Sarà una bella partita, non c'è dubbio, e la Dea sa come fermare l'Inter. Non dovrà abbassare la guardia, innanzitutto. Dovrà poi mantenere la stessa adrenalina che ha permesso di sconfiggere Napoli e Samp. Ma dovrà allo stesso tempo cercare di giocare con la testa leggera, senza pressione: divertirsi, e sognare, si può.

    Altre Notizie