Calciomercato.com

Baggio:| In Perù per la FAO

Baggio:| In Perù per la FAO

Il famoso calciatore, ed Ambasciatore di buona volontà della FAO, Roberto Baggio ha concluso oggi la sua visita in Perù dove ha avuto modo di vedere di persona il sostegno dato dall'Unione Europea e dalla FAO ad oltre 10.000 persone colpite dalle inondazioni che nel gennaio 2010 hanno flagellato le regioni di Cusco e di Puno.

Baggio si è recato in Perù nell'ambito della campagna Il Calcio professionista contro la fame, un'iniziativa congiunta dell'Associazione delle leghe europee di calcio professionista (EPFL), della FAO e del Dipartimento di aiuti umanitari della Commissione europea (ECHO), per sensibilizzare l'opinione pubblica sul numero inaccettabile di persone che soffrono la fame nel mondo.

Nel corso della sua visita dell'11 di maggio scorso alle comunità di Matinga e di Quillihuay, nella regione di Cusco, Baggio ha incontrato i piccoli contadini e allevatori di alpaca che hanno beneficiato dei progetti dell'ECHO e della FAO. "L'assistenza data a queste famiglie le ha aiutate nella ricostruzione dopo la tragedia che le ha colpite", ha detto Baggio.  "Sono davvero contento di avere incontrato queste persone e di essere parte dell'impegno comune della FAO e dell'Unione Europea".

La FAO e la EPFL hanno lanciato la campagna Il calcio professionista contro la fame nel 2008.  Nel 2010 16 leghe e 314 club, in 157 stadi di 14 paesi europei, hanno partecipato alla seconda edizione della Giornata del calcio europeo contro la fame.

"Il calcio ha la grande capacità di mobilitare la gente.  Attraverso questa campagna noi lanciamo un appello affinché tutti diano il loro sostegno al quasi miliardo di persone che soffrono la fame nel mondo, 52 milioni dei quali vivono nella regione America Latina e Caraibi", ha detto Emanuel Macero de Madeiros, Direttore esecutivo dell'EPFL.

In occasione della visita di Baggio in Perù, la FAO, l'Istituto peruviano dello sport e la Federazione calcio del Perù hanno firmato un accordo di cooperazione per promuovere la campagna Il calcio professionista contro la fame nel paese.

Altre notizie