Calciomercato.com

  • Ballotta a CM: 'Lazio, ora la Champions. Sassuolo può salvarsi'

    Ballotta a CM: 'Lazio, ora la Champions. Sassuolo può salvarsi'

    • Marco Anselmi

    La sua 'chioma' bionda tinta dopo lo scudetto della Lazio del 2000 rimarrà impressa nella mente di tutti i tifosi laziali. Un secondo portiere affidabile che nel primo anno di Muslera si ritrovò a fare il titolare. Coppe Europee con Parma e Lazio, scudetto in biancoceleste, 3 Coppe Italia ed una Supercoppa, Marco Ballotta dà la sua opinione in esclusiva a calciomercato.com sulla sfida di domenica e analizza il momento laziale.

    Le tue prime impressioni su questa Lazio di inizio stagione...

    La Lazio sta facendo discretamente a parte la battuta d'arresto contro la Roma al derby. Credo stia rispettando i programmi societari e dell'allenatore poi si può sempre fare di meglio. Vedo quelle avanti in classifica che sono forse più predisposte sia a livello fisico che di organico a fare un campionato di alto livello, poi la Lazio è li a ridosso.

    La sconfitta nel derby ha riportato i biancocelesti con i piedi per terra? 

    Sai quelle partite li vanno per conto loro, un derby vinto porta tanta, forse troppa euforia come è giusto che sia ma condiziona anche l'andamento o in senso negativo se ti senti appagato o in senso positivo se ti aiuta a vincere ancora.

    Tu che conosci bene l'ambiente emiliano: credi che i tifosi del Sassuolo fossero consapevoli che questo sarebbe stato un inizio di campionato così e pensi che i nero verdi siano attrezzati per salvarsi...

    Dopo 5 partite hanno un punto è vero ma le altre non hanno fatto meglio, non c'è un distacco vero e proprio anche perché l'entusiasmo di una neo promossa alla lunga può fare la differenza. Certo pagherà lo scotto della Serie A come accadde al mio Modena neo promosso, cambiando veramente poco siam riusciti a salvarci, questa è l'arma che dovrà usare il Sassuolo.

    Tanti infortunati nella Lazio ma più o meno gli stessi degli scorsi anni, solo sfortuna?

    Ma io vedo che anche le altre squadre hanno problemi a livelli di infortuni. Con questo calcio molto più veloce rispetto a prima e con tante partite attaccate. Alcuni giocatori per questo vanno gestiti ad esempio Klose, non può fare dei carichi di lavoro enormi deve fare un lavoro specifico ma lui che conosce il suo fisico ed i preparatori atletici sanno come comportarsi.

    Europa League può essere questo l'obiettivo visto che alcune squadre sono superiori alla Lazio e sarà difficile piazzarsi in Champions?

    Deve puntare su entrambi gli obiettivi perché non puoi decidere su quale puntare perché se poi dovesse andare male rimani con un pugno di mosche in mano. La Lazio deve andare avanti su entrambi i fronti, il campionato lo reputo più importante dell'Europa League perché può darti la Champions, sperando che i biancocelesti siano alla stesso livello degli altri o chi è più attrezzato faccia un passo falso.

    Altre Notizie