Calciomercato.com

  • Ecco chi è il gioiello Polenta: 'Centrale o terzino, il futuro è suo'

    Ecco chi è il gioiello Polenta: 'Centrale o terzino, il futuro è suo'

    Diego Polenta è uno dei giovani più interessanti e corteggiati del panorama europeo. Di proprietà del Genoa, che ne 2008 l'ha scovato in Uruguay nelle giovanili del Danubio, il difensore rossoblù la prossima stagione sarà un punto fermo dell'ambizioso Bari di Torrente, che l'ha portato in Puglia con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore della società ligure. A calciomercato.com Luca Chiappino, suo ex allenatore nella Primavera del Genoa (con il quale ha vinto uno Scudetto e due Supercoppe), parla delle sue caratteristiche.


    Sul campo che giocatore è?
    "E' per natura un difensore centrale, ma può giocare all'occorrenza anche da terzino sinistro, come del resto fa nella selezione under 20 dell'Uruguay. Nonostante sia un giocatore molto forte fisicamente è molto mobile e veloce. Tecnicamente è dotato (batte i calci di rigore ndr), da esterno è bravo nell'uno contro uno e nella fase di spinta. Da centrale cura anche la fase di costruzione di gioco".

    Caratterialmente che tipo di ragazzo è?
    "E' un ragazzo ambizioso, sveglio, con un carattere forte e una grande personalità. Fuori dal campo è estroverso, fa gruppo, è un "compagnone", dentro è un leader,  sa quello che vuole. E' un classe 1992, ma sembra più esperto e più "anziano" dei ragazzi della sua età, ha una grande capacità nel gestire le situazioni. Quando per esigenza l'ho schierato da terzino ha fatto la differenza, nei momenti di difficoltà la squadra gli dava la palla e lui sapeva cosa fare, come comportarsi".

    E' pronto per essere protagonista in serie B?
    "Credo di sì. Polenta sa quello che vuole. E' arrivato in Italia per diventare un giocatore professionista e farà di tutto per diventarlo. Quando è arrivato in Italia ha avuto bisogno di un periodo di adattamento, per ambientarsi, per conoscere la lingua. Per questo abbiamo preferito non bruciare le tappe, farlo giocare con gli Allievi nonostante avesse le capacità per farlo con la Primavera. Ha fatto cose straordinarie con le giovanili del Genoa, sono sicuro che le farà anche con il Bari. E' un giocatore con un potenziale impressionante".
     


    Altre Notizie