Calciomercato.com

  • Bari, Pulzetti:| Mossa a sorpresa di Ventura?

    Bari, Pulzetti:| Mossa a sorpresa di Ventura?

    • D.L.

    E se dal cilindro di Ventura spuntasse Pulzetti? Il derby del Sud con il Napoli è sempre più vicino ed il tecnico biancorosso potrebbe meditare una mossa a sorpresa. Ovvero l'impiego del centrocampista prelevato dal Livorno come finto esterno a sinistra. Un ruolo che nello scorso campionato sovente è toccato affidato ad Allegretti. Malgrado la brillante vittoria con la Juventus, dunque, l'allenatore biancorosso potrebbe optare per una variazione nell'undici iniziale, sacrificando il pur positivo Ghezzal. Una decisione che sarebbe motivata dal folto centrocampo (quattro elementi più Hamsik che graviterà tra mediana ed attacco) dei partenopei.

    D'altra parte, nello scorso torneo Ventura ha sempre giocato con un esterno di ruolo in meno contro le compagini schierate con la difesa a tre ed il centrocampo a cinque. Prova ne sono le formazioni opposte al Palermo di Zenga, alla Lazio, al Parma, allo stesso Napoli. Peraltro, il trainer ligure ha già utilizzato Pulzetti largo sulla corsia mancina, durante la stagione condivisa dal tecnico con il 26enne riminese a Verona, tre anni fa. Sarebbe riduttivo ritenere che Ventura consideri il jolly romagnolo esclusivamente come alternativa ai vari Almiron, Gazzi e Donati.

    La sostanza, comunque, non cambierebbe molto nemmeno se Ventura decidesse di confermare in blocco la formazione che ha battuto la Juventus. In tal caso, infatti, i compiti di Ghezzal sarebbero leggermente differenti rispetto al match con in bianconeri, in cui l’algerino partiva molto largo a sinistra. 'In effetti - svela la punta africana -, negli ultimi allenamenti il mister mi sta chiedendo di accentrare maggiormente il mio raggio d'azione. Con la qualità di cui dispone il Napoli a centrocampo, è necessario dare una mano. Ed io sono pronto a sacrificarmi. Anche partendo più lontano rispetto alla porta, so che avrò occasioni da rete. Stavolta dovrò essere più freddo: non vedo l'ora di segnare il mio primo gol nel Bari'. Migliorano, intanto, le condizioni di Rivas che dovrebbe recuperare per domenica.

    (Corriere del Mezzogiorno - Edizione Puglia)

    Altre Notizie