Calciomercato.com

  • Beneventomania: la prima volta non si scorda mai

    Beneventomania: la prima volta non si scorda mai

    • Massimiliano Mogavero
    La prima volta non si scorda mai. Non la dimenticherà il Benevento che ha conquistato il primo storico punto in Serie A nella maniera più rocambolesca possibile: contro il Milan, all'ultimo assalto, con un gol del proprio portiere. Non la dimenticherà certamente il protagonista dell'episodio che ha cambiato il finale di una storia che sembrava già scritta, quell'Alberto Brignoli che, nel momento in cui la sua squadra non sapeva dove andare a parare per evitare l'ennesimo ko stagionale, ha deciso di andare a segnare. È stato lui il castigatore del Milan, è stato lui l'uomo delle rinnovate speranze salvezza della Strega. Perché se sul piano sostanziale il punto conquistato contro il Diavolo non sposta gli equilibri nelle zone basse della classifica, sul piano del morale potrà rappresentare una spinta notevole per la formazione guidata da Roberto De Zerbi.

    Storia strana quella di Brignoli da Trescore Balneario. Che, da appassionato di ciclismo, ha toccato ieri la vetta più alta della sua carriera dopo una scalata infinita. Fatta di pedalate a fatica, di sogni infranti e di bocciature. Da giovane, Atalanta e soprattutto il Milan lo scartarono: “prendiamo solo quelli da grande squadre” risposero i dirigenti rossoneri a chi vedeva in lui delle potenzialità. Chissà cosa avranno pensato quegli stessi dirigenti ieri pomeriggio, quando proprio quel ragazzo della provincia di Bergamo ha rovinato il debutto di Gattuso sulla panchina del Diavolo.

    Nessuna rivincita, comunque. Meglio parlare di riscatto, di un'impresa che cancella le amarezze del passato, anche quello recente. Sì, perché negli occhi dei tifosi del Benevento c'era ancora l'erroraccio commesso nello scontro diretto col Sassuolo, quando un suo disimpegno troppo superficiale consegnò ai neroverdi il gol del vantaggio. Non si è abbattuto il Colibrì, anzi ha continuato a restare in volo, grazie anche al suo tecnico che gli ha confermato la fiducia in un momento complicatissimo. Fiducia che Brignoli ha ripagato alla grande.

    Altre Notizie