Calciomercato.com

  • Guerra in Ucraina: Esplosioni a Kiev, Kherson è caduta. La Banca Mondiale taglia i fondi alla Russia

    Guerra in Ucraina: Esplosioni a Kiev, Kherson è caduta. La Banca Mondiale taglia i fondi alla Russia

    Oggi è il settimo giorno di guerra in Ucraina, invasa dalla Russia di Putin con un attacco militare. Ecco tutti i principali aggiornamenti di giornata. 

    23:30 - Taglia da un milione di dollari sulla testa di Vladimir Putin. A offrirla è un imprenditore russo residente negli Stati Uniti, Alex Konanykhin, che in un post su Facebook ha scritto: "Prometto di ricompensare con un milione di dollari gli ufficiali che, nell'adempimento del loro dovere costituzionale, arresteranno Putin come criminale di guerra in base al diritto russo e internazionale".

    23:00 - La Banca Mondiale ha annunciato la sospensione di tutti i programmi di aiuto in Russia e Bielorussia in risposta all'invasione dell'Ucraina. La sospensione ha affetto immediato, si legge in un comunicato.

    22:30 - Spotify ha annunciato la chiusura a tempo indeterminato dei suoi uffici in Russia per protesta contro "l'attacco non provocato contro l'Ucraina"

    22:00 - Aveva come obiettivo il ministero della Difesa ucraino, a Kiev, il missile abbattuto dall'antiaerea e caduto nei pressi della principale stazione ferroviaria della capitale. Lo scrivono i media locali, dopo che in serata si era parlato di un bombardamento della stazione.

    21.45 - Igor Kolykhaev, sindaco di Kherson, nel sud dell'Ucraina, ha ammesso che la città è sotto il controllo dei russi. E' la prima grande città a essere occupata dalle forze inviate da Mosca.

    21.21 - L'Onu aggiorna il bilancio delle vittime nelle ultime 24 ore: 227 i civili ucraini uccisi e 525 i feriti, lo riferisce l'ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani.

    20.55 - Un attacco missilistico nell'area della stazione ferroviaria, a Kiev, ha distrutto una grande centrale termica: lo ha riferito su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere capo del Ministero dell'Interno. L'attacco potrebbe creare problemi di riscaldamento a una parte di Kiev.

    20.15 - L'esercito svedese rende noto che quattro caccia russi hanno violato brevemente lo spazio aereo svedese a est dell'isola di Gotland, nel mar Baltico. 

    18.50 - Volodymir Zelensky, presidente Ucraino, commenta su Twitter la votazione dell'Onu: "Lodo l'approvazione da parte dell'ONU, con una maggioranza di voti senza precedenti, della risoluzione con un forte appello alla Russia di fermare immediatamente l'attacco all'Ucraina. Sono grato a tutti gli Stati che hanno votato a favore. Avete scelto il lato giusto della storia. L'esito del voto dimostra in modo convincente che una coalizione globale anti-Putin si è formata e sta funzionando. Il mondo è con noi. La verità è dalla nostra parte. La vittoria sarà nostra".

    18.15 - L'assemblea delle Nazioni Unite a stragrande maggioranza ha approvato la risoluzione di condanna contro la Russia:  I voti a favore sono stati 141, cinque contrari e 35 gli astenuti. Tra questi ultimi ci sono Cina, India e Cuba.

    18.00 - Nuovi missili su Kharkiv. Assediata la città di Mariupol.

    17.55 - Negoziati rinviati a domani La delegazione ucraina ha già lasciato Kiev e arriverà per i colloqui domani mattina, ha affermato Vladimir Medinsky, capo della delegazione russa ai colloqui.

    17.45 - L'ipotesi di un cessate il fuoco sarà sul tavolo dei negoziati che si svolgeranno tra Russia e Ucraina. Lo ha riferito il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, citato da Interfax

    17.40 - L'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, ha accusato la Russia di "genocidio" nel suo intervento all'assemblea straordinaria.

    16.35 - Joe Biden ha approvato l'invio di ulteriori 3.000 soldati Usa per rafforzare il fianco orientale della Nato. Lo riferisce il portavoce del Pentagono John Kirby.

    15 - I negoziati riprenderanno oggi tra le due parti.

    13.38 - "I missili russi hanno di nuovo colpito il centro di Kharkiv", a rivelarlo è il servizio statale di emergenza dell'Ucraina

    12.50- Secondo stime americane i morti russi sarebbero duemila da lunedì. 

    11.49 La delegazione russa è pronta a riprendere i negoziati "e aspetterà i negoziatori ucraini in loco questo pomeriggio o più verso sera". E' quanto ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov che non ha tuttavia voluto specificare quale sarà la sede della trattativa.

    11.40 "Non interverremo militarmente. E questo vale anche per la Nato: non lo farà e non lo faranno gli altri. In questa situazione sarebbe sbagliato". E' quanto ha detto Olaf Scholz a Gerusalemme a proposito del conflitto in Ucraina scatenato dalle forze armate russe. "Quello che facciamo noi è di sostenere" il Paese, in termini di "aiuti finanziari e beni materiali".   A detta del cancelliere tedesco, "le sanzioni hanno già mostrato dei primi effetti, sono queste le decisioni giuste".

    11.30 Le truppe russe continuano ad avvicinarsi al centro di Kiev. Lo riferisce il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko. "Il nemico sta raccogliendo le forze più vicino alla capitale", scrive Klitschko su Telegram. "Ci stiamo preparando e difenderemo Kiev. Kiev sta resistendo e resisterà", aggiunge.

    11.20 L'ex presidente ucraino Viktor Yanukovich è a Minsk, capitale della Bielorussia. Lo scrive su Twitter Kyiv Post, aggiungendo che il Cremlino vuole farlo presidente dell'Ucraina. Il tweet è accompagnato da una foto di Yanukovich sorridente insieme al presidente russo Putin. Yanukovich è stato presidente dell'Ucraina dal 2010 al 2014. Il suo governo venne rovesciato a seguito di un'ondata di proteste popolari.

    10.30 La delegazione russa è pronta a riprendere i colloqui con l'Ucraina questa sera. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

    9.10 Secondo una fonte interpellata dall'agenzia di stampa Interfax è  "improbabile" che un secondo round di colloqui tra una delegazione russa e una ucraina si svolga oggi. "Molto probabilmente, ciò accadrà alla fine della settimana", ha detto. "Uno scenario più realistico è una data più vicina a venerdì se la parte ucraina darà una risposta affermativa oggi o domani", ha affermato la fonte sentita da Interfax. La Tass afferma da parte sua che i colloqui "non sono stati cancellati ma rinviati".

    8.50 In un nuovo video messaggio, diffuso anche sul suo canale Telegram, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che le forze di Kiev hanno ucciso quasi 6 mila russi in questi 6 giorni di conflitto e ha ammonito Mosca che "non puo' vincere con bombe e missili". 

    8.40 Lo Stato Maggiore delle Forze armate ucraine ha comunicato, questa mattina, che le forze russe "stanno provando ad avanzare in tutte le direzioni, ma trovano la resistenza dell'esercito ucraino e stanno subendo perdite". Come si legge sulla pagina Facebook del ministro della Difesa di Kiev, "visto l'insuccesso della loro avanzata, i russi continuano a bombardare e sferrare attacchi missilistici su infrastrutture cruciali, al fine d'intimidire la popolazione civile, che e' coraggiosamente fianco a fianco delle Forze armate ucraine.

    8.10 Il ministro della difesa russo ha annunciato che l'esercito di Mosca ha preso la città di Kherson, nel sud dell'Ucraina.

    7.45 Nel suo primo discorso ufficiale sullo stato dell'Unione al Congresso, il presidente americano Biden ha attaccato il leader russo Putin: "Putin dittatore, più isolato che mai, pagherà il prezzo. Pensava che avrebbe potuto entrare in Ucraina e che il mondo si sarebbe arreso, invece ha trovato un muro di resistenza".

    7.31 Le sirene d'allarme per gli attacchi aerei sono suonate in tutta la regione di Kiev, la capitale ucraina, ma anche a Zhytomyr, a Pryluky nell'oblast di Chernihiv, e a Dnipro. Lo scrive su Twitter il Kyiv Independent.

    6.20 Il secondo round di colloqui tra Ucraina e Russia per cercare di arrivare a una tregua, previsto per oggi, dovrebbe tenersi in Bielorussia: è quanto risulta da informazioni ottenute dalla Tass. Dopo il primo incontro avvenuto lunedì sul confine tra Ucraina e Bielorussia, questo dovrebbe aver luogo nell'area di Bialowieza, nella regione occidentale del Paese. "Tuttavia non c'è ancora certezza sull'evento", sottolinea l'agenzia di stampa russa.

    6.05 L'esercito ucraino ha dato notizia dell'arrivo dei paracadutisti russi a Kharkiv con un comunicato su Telegram. "Le truppe aviotrasportate sono atterrate a Kharkiv nella notte e hanno attaccato un ospedale. Al momento si registrano scontri tra gli invasori e gli ucraini".

    Altre Notizie