Calciomercato.com

  • Brais Méndez, il nuovo Asensio che fa impazzire Luis Enrique

    Brais Méndez, il nuovo Asensio che fa impazzire Luis Enrique

    • Giacomo Zaffagnini
    E’ il 18 novembre 2018. Allo stadio di Gran Canaria si gioca l’amichevole tra Spagna e Bosnia. Minuto 58, i padroni di casa si stanno dirigendo verso un altro scarso risultato dopo le sconfitte contro Croazia e Inghilterra. Luis Enrique, ct della nazionale spagnola, inserisce il debuttante Méndez al posto di Suso. La scelta si rivelerà azzeccata: 78esimo, tiro da fuori di Isco, Sehic respinge ma sul pallone si avventa Brais Méndez che da pochi passi non sbaglia. Brais ripete quello che aveva fatto Iago Aspas (attuale compagno nel Celta) nel novembre del 2016: segnare all’esordio con la maglia della Roja.

    BUON INIZIO - Nelle prime 9 partite di campionato Méndez gioca 361 minuti su 810, dimostrando  tutte le sue qualità. Quando il pallone passa per i suoi piedi si trasforma spesso in una grande giocata, che tuttavia non sfocia mai in un gol o in un assist. La svolta in chiave realizzativa arriva alla decima partita: Méndez registra un gol e un passaggio vincente nel 4-0 contro l’Eibar, un gol contro il Betis, un gol e un assist contro il Real Madrid, un assist contro la Real Sociedad.

    CHE PARAGONE - Esterno destro nel 4-4-2 o trequartista nel 4-2-3-1, il numero 23 è il vero creatore del gioco del Celta. Uno con le sue caratteristiche va al di fuori del semplice ruolo: Brais si colloca tra quei giocatori “speciali” al quale l’allenatore concede di giocare in qualsiasi posizione del campo. In questa stagione, nelle 9 partite giocate, Méndez ha ottenuto una media di 35,6 passaggi a partita, con il 78,8 % di passaggi riusciti e 2,1 passaggi chiave (0,22 assist). Per fare un paragone non banale, Marco Asensio ai tempi Espanyol (stagione 2015-2016) aveva una media di 2,13 passaggi chiave e 0,32 assist. Numeri pressochè simili che, considerando la qualità del suo sinistro e la precisione nel tiro, avvicinano sempre più Mendez al fuoriclasse madridista.

    Altre Notizie