Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda del Portogallo

    Brasile 2014, la scheda del Portogallo

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 6 (esordio: 1966)
    Miglior risultato: Terzo posto nel 1966

    PROFILO
    Il Portogallo è allenato da Paulo Bento, ex tecnico dello Sporting Lisbona e selezionatore della nazionale del suo paese dal 2009, che è riuscito a condurre sino alle semifinali dell'ultimo Europeo. Il ct può fare affidamento su una rosa molto competitiva: oltre al fenomeno Cristiano Ronaldo, capace di spostare gli equilibri di una partita in qualsiasi momento, ci sono giocatori di grande classe come Nani, esterno del Manchester United, Pepe e Fabio Coentrao, rispettivamente difensore centrale e terzino sinistro del Real Madrid e i centrocampisti Moutinho (Monaco) e Raul Meireles (Fenerbahce).

    LA STELLA
    Il Portogallo che si presenta ai Mondiali di calcio  del Brasile è una nazionale formata da una rosa esperta con numerose individualità di spicco: tra tutti il maggior talento è quello del due volte Pallone d'Oro Cristiano Ronaldo. L'attaccante del Real Madrid ha segnato più di 400 reti in carriera ed è il milgior marcatore della storia della rappresentativa lusitana con 49 centri. Classe 1985, Ronaldo è dotato di un'accelerazione impressionante, unita a un repertorio vastissimo che comprende finte, cambi di direzione e dribbling funambolici. Capace di calciare con entrambi i piedi, la sua peculiarità sono i calci di punzione. Si definisce una seconda punta ma è altrettanto temibile nel ruolo di attaccante centrale e come rifinitore.

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    Nel gruppo F il Portogallo si è classificato secondo con 21 punti, frutto di sei vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta: la qualificazione è arrivata attraverso i play-off dove la nazionale allenata da Paulo Bento ha superato la Svezia nel doppio confronto (in casa il Portogallo ha vinto 1-0, in trasferta ha replicato il successo battendo gli scandinavi per 3-2). Il raggruppamento è stato vinto dalla Russia (22); dietro i lusitani sono arrivati Israele (14), Azerbaigian (9), Irlanda del Nord (7) e Lussemburgo (6).
    Miglior marcatore del Portogallo durante le qualificazioni a Brasile 2014: Helder Postiga, 5 gol.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    Il Portogallo è stato inserito nel Gruppo G della fase a girone di Brasile 2014, con Germania, Ghana e USA. Di seguito il calendario del Portogallo nella fase a gironi: 16/06 ore 18.00 a Salvador: Portogallo-Germania; 22/06 ore 0.00 a Manaus: Portogallo-USA; 26/06 ore 18 a Brasilia: Portogallo-Ghana.

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie