Calciomercato.com

  • Under 21, brilla la stella di Baldanzi all'esordio: il Napoli fa sul serio, l'Empoli apre a una condizione

    Under 21, brilla la stella di Baldanzi all'esordio: il Napoli fa sul serio, l'Empoli apre a una condizione

    • Federico Targetti
    Era la prima con gli Azzurrini, dopo aver impressionato con l'Under 19 e soprattutto in Serie A con l'altro azzurro, quello più scuro dell'Empoli. Per poi passare a un azzurro più chiaro come quello del Napoli, magari con uno scudetto sul petto? E' ancora presto per dirlo, ma Tommaso Baldanzi sta facendo di tutto per farsi notare e a 23 anni e un giorno dalla sua nascita, il 23 marzo 2003, si è fatto un bel regalo di compleanno con lo 0-2 rifilato alla Serbia in amichevole, in preparazione di un Europeo di categoria, quello di quest'estate in Romania e Georgia, che lo vedrà sicuramente tra i giocatori da tenere d'occhio. 

    QUANTI SPUNTI - I primi 20 minuti di Serbia-Italia sono stati letteralmente un monologo di Baldanzi: un tiro fuori misura, una parata da applausi e una un po' meno difficile di Filip Stankovic, un salvataggio a corpo morto di un difensore dopo un dribbling in un fazzoletto e una deviazione in angolo su un tiro a giro. C'era solo il nativo di Poggibonsi in campo, è davvero mancato solo il gol. Che arriverà, magari tra qualche giorno contro l'Ucraina nell'ultimo test, turnover di Nicolato permettendo. 

    SPALLETTI LO BRAMA - "Ho un armadio con tutte le maglie che ho indossato in questi anni: spero di collezionarne sempre di più, a cominciare da quella dell'Under 21". Obiettivo raggiunto, ma presto la maglia da aggiungere all'armadietto menzionato ai canali ufficiali della FIGC qualche giorno fa potrebbe essere quella del Napoli. L'interesse degli azzurri di Campania è noto da tempo, ma l'affare sta assumendo contorni delineati, sia per la società di De Laurentiis sia per qualsiasi altro top club volesse assicurarsi questo trequartista dalla classe rara: ancora una stagione all'Empoli dopo la fine di quella in corso, poi via libera alla cessione. Tradotto: al massimo si può acquistare per giugno 2024, lasciandolo fino ad allora in prestito in Toscana. Certo, sempre che non arrivino offerte indecenti per un ragazzo di 20 anni il cui valore è difficilmente quantificabile perché in continua crescita. Il Napoli è forte della presenza in rosa di giocatori con lo stesso agente: Meret, Gaetano e Bereszynski. Ma anche il Milan e il Borussia Dortmund si sono presentati al Castellani per visionare da vicino le giocate del ragazzo. Per ora azzurro Empoli e Under 21, un domani azzurro Italia e... chissà se il colore del club sarà poi così diverso. 

    Altre Notizie