Calciomercato.com

  • Cagliari a Parma:|Nené e Sau per la risalita

    Cagliari a Parma:|Nené e Sau per la risalita

    Meno male che il Cagliari gioca in trasferta. Lontano da casa non sarà facile, ma almeno potrà concentrarsi meglio, a distanza di sicurezza dall'ennesima bufera sul nuovo stadio di Is Arenas con la partita di venerdì prossimo con la Juventus a forte rischio per problemi legati alla agibilità del campo.

    La gara di oggi al Tardini contro il Parma, per una squadra reduce da tre sconfitte consecutive, è il più classico degli appuntamenti da non fallire. Lo sa bene il tecnico Ivo Pulga per il quale ora contano solo i punti. Ieri mattina, nella consueta conferenza stampa della vigilia, il mister ha parlato molto chiaro: "Sono stanco di uscire dal campo, sentirmi rivolgere tanti complimenti per la prestazione e rimanere a mani vuote". Per acciuffare uno o tre punti l'allenatore avrà a disposizione, ad eccezione dello squalificato Pinilla, tutta la rosa. Lo schieramento anti Juve con i tre trequartisti dietro, l'unica punta sarà rimessa in un cantuccio per il più collaudato e "storico" 4-3-1-2. L'assenza del cileno ha eliminato tutti i dubbi: la coppia d'attacco sarà Nenè-Sau, aiutata da Cossu. A centrocampo l'unico punto interrogativo è il posto alla destra di Conti con il tradizionale ballottaggio tra Dessena e Ekdal. Il primo è favorito: è un ex (tra l'altro nato a Parma) in rossoblù spesso fa gol contro le sue vecchie squadre (due anni fa con gli emiliani, in questo campionato con la Samp).

    CIFRE E CURIOSITA' L'ultima sconfitta interna ufficiale del Parma è stata firmata dal Milan che, lo scorso 17 marzo, si impose in campionato per 2-0: nelle successive 13 partite lo score interno emiliano è stato di 9 successi e 4 pareggi. Il Parma è una delle 3 squadre della serie A 2012/13 a non aver ancora perduto in casa: gli altri 2 club sono Fiorentina e Napoli.

    Il Parma festeggia il compleanno domenica 16 dicembre: fa 99 anni di vita essendo stato fondato nel 1913. Parma e Cagliari sono le due squadre della serie A 2012/13 ad aver finora subito il maggior numero di ammonizioni: sono 47 i cartellini gialli a carico di entrambe le squadre.

    Altre Notizie