Calciomercato.com

  • CALCIO ALLA TV. Tv terrore dei portieri: non possono più fare nessun gesto!

    CALCIO ALLA TV. Tv terrore dei portieri: non possono più fare nessun gesto!

    • Gianluca Minchiotti

     
    Attenzione portieri, d'ora in poi dovrete essere delle maschere di cera! Qualsiasi espressione del volto d'ora in poi sarà vietata, specie in occasione dei rigori. Le telecamere delle tv, le immagini tv e la loro successiva diffusione sul web, maliziosamente utilizzate, sono diventate una specie di 'santa inquisizione' delle intenzioni dei portieri, che d'ora in poi dovranno stare bene attenti a qualsiasi gesto, per non finire sul banco degli imputati multimediale!

    E' successo al portiere del Napoli Morgan De Sanctis, e al difensore del Cesena Guillermo Rodriguez, improvvisatosi portiere (a causa dell'espulsione di Antonioli) in occasione del rigore realizzato da Vidal nel match con la Juventus. I loro gesti sono stati strumentalizzati e interpretati nel modo più malizioso possibile, con pericolossime insinuazioni...

    Cosa dovrebbe fare allora un portiere? Restare completamente immobile e non assumere alcuna espressione del volto? Non dovrebbe più, quindi, cercare di ingannare un rigorista con un gioco di sguardi o un movimento del volto, temendo che questi gesti possano essere interpretati come indizi di un accordo fra i due? E nel passato, allora, come avremmo dovuto interpretare le celebri gestualità di Bruce Grobbelaar nella finale di Coppa dei Campioni fra Roma e Liverpool e di Jerzy Dudek nella finale di Champions fra i Reds e il Milan?

    Anche questi sono gli effetti, perversi, dell'inchiesta sul calcioscommesse, che sta minando la credibilità del calcio italiano. I colpevoli vanno puniti, s'intende, ma non in televisione o sul web, bensì nei tribunali.

    PS: Cristiano Doni ha confessato ai PM di Cremona di essersi accordato con il portiere del Piacenza, Mario Cassano, nel match di Serie B del 2010-11. Le immagini televisive non mostrano alcun gesto fra i due... Eppure, lì, l'accordo c'era...

     


    Altre Notizie