Calciomercato.com

  • Calciopoli bis: Moratti, c’è posta per te!

    Calciopoli bis: Moratti, c’è posta per te!

    Ha già ricevuto la convocazione per il processo di Napoli, in arrivo quella di Palazzi e la richiesta danni di De Santis. L'ex arbitro chiede un risarcimento per le indagini su di lui, commissionate dall’Inter nel 2003.
    Calciopoli bis: Moratti, c’è posta per te.
    E’ raro che una raccomandata non porti con sé una grana, nella migliore delle ipotesi è una multa. Ma quella firmata dagli avvocati Federico Lucarelli e Paolo Gallinelli, che assistono l’ex arbitro Massimo De Santis, potrebbe costare più di un divieto di sosta a Massimo Moratti che l’ha ricevuta nei giorni scorsi. Si tratta, infatti, di una richiesta di danni per la vicenda legata ai pedinamenti e alle indagini condotte sul fischietto romano da Emanuele Cipriani e Giuliano Tavaroli, l’uomo della security della Pirelli, messo in contatto con Facchetti e Moratti da Marco Tronchetti Provera.

    TUTTO SU DI LUI - Analogamente a quanto fece Christian Vieri, pure lui pedinato per ordine di Moratti, anche De Santis ha chiesto un indennizzo al presidente dell’Inter che commissionò le indagini su di lui, come si legge nella sentenza del Gup Mariolina Panasiti del 28 maggio 2010, nella quale si parla della famigerata “Operazione ladroni”, nome sotto il quale venne raccolto il dossier su De Santis. Si tratta di una serie di «accertamenti molto approfonditi svolti su richiesta del Tavaroli quando lavorava ancora in Pirelli» e commissionati dall’Inter, che scandagliò la vita di De Santis per scoprire prove di un’eventuale corruzione (per altro non riscontrata dal Cipriani). E per «molto approfondite» si intende pedinamenti, controlli dei conti bancari e del patrimonio del De Santis, nonché analisi dei tabulati telefonici. Azioni che, secondo gli avvocati, «risultano gravemente lesive dei diritti personalissimi del nostro assistito, il quale annuncia l’avvio delle relative azioni in sede giudiziaria». A meno che Moratti non decida di transare con lui. Perché De Santis, per il momento, non ha quantificato la richiesta economica, ma nella lettera inviata attraverso i suoi legali, ha di fatto proposto a Moratti di avviare una trattativa. Anzi una «seria e concreta trattativa per la liquidazione del danno subito, per il quale attende offerta di liquidazione».

    IL CONQUIBUS - Quanto «seria » e, soprattutto, «quanto concreta» dovrà essere l’eventuale offerta di Moratti (che ovviamente può anche rifiutarsi di trattare e andare in tribunale a discutere della cosa) non è dato saperlo, anche se nel 2007 si era parlato di una cifra intorno ai 5 milioni di euro. L’analoga azione di Vieri aveva portato a una richiesta di 21 milioni da parte dell’attaccante, fatto pedinare da Moratti per verificare se il suo stile di vita era compatibile con quello di un atleta professionista.
     


    Altre Notizie