Calciomercato.com

  • Calhanoglu, la risposta dell'Inter a Pirlo? Che trasformazione dopo il Milan

    Calhanoglu, la risposta dell'Inter a Pirlo? Che trasformazione dopo il Milan

    • FT
    Pirlo ha fatto, Calhanoglu sta facendo. Registriamo in queste ore, dopo la vittoria dell'Inter sul Porto nell'andata degli ottavi di finale di Champions League, una compiaciuta tendenza da parte del mondo nerazzurro al paragone delle operazioni che hanno portato da una parte all'altra di Milano Calhanoglu e Pirlo, che nel 2001 è passato dall'Inter al Milan a zero, in uno scambio con Drazen Brncic, per poi fare le fortune del Diavolo. Il turco invece ha fatto il salto del Naviglio a scadenza di contratto, e certo non rimarrà alla corte del presidente Zhang per 10 anni, ma il passaggio da trequartista a regista e la centralità negli schemi della sua squadra spingono ad accostare le due figure, per ruolo e modalità di arrivo più che per palmarès. 

    MVP IN CAMPO E FUORI - Non è la prima volta che Calhanoglu vince il premio da migliore in campo in questa Champions League: era successo anche contro il Barcellona in casa, quando aveva firmato la vittoria con una rasoiata da fuori. Stavolta, però, il riconoscimento personale ha avuto tutto un altro sapore: "Dedico il titolo di MVP alla Turchia, voglio metterlo all'asta per aiutarli dopo il terremoto". Hakan ha la risonanza mediatica e le risorse per essere d'aiuto al suo popolo e non c'è bisogno di ricordarglielo. 

    E IL RINNOVO DI CONSEGUENZA - Un giocatore così va blindato il prima possibile, specie dopo le scottature rimediate con Perisic e Skriniar. Calhanoglu, scadenza 2024, è il primo di una lista che comprende anche Bastoni e Mkhitaryan, e dovrebbe presto veder esteso il suo contratto di quattro anni con uno stipendio molto vicino a quello di Brozovic e Lautaro Martinez (6,5 milioni all'anno). Specie se il futuro del croato sarà lontano da Milano, Calha potrà raccoglierne l'eredità in tutto: leadership, ruolo in campo e salario. 

    Altre Notizie