Calciomercato.com

  • Capolavoro Javorcic: il suo Sudtirol è la miglior difesa d'Europa, Poluzzi meglio di Donnarumma e Courtois

    Capolavoro Javorcic: il suo Sudtirol è la miglior difesa d'Europa, Poluzzi meglio di Donnarumma e Courtois

    • AR
    Donnarumma, Neuer o Courtois? No, nessuno di questi fenomeni è il portiere meno battuto d'Europa. E nemmeno ter Stegen, Handanovic o Szczesny. Con una sola rete subita in undici partite di campionato è Giacomo Poluzzi l'estremo difensore meno bucato in assoluto. Non solo, perché il portiere del Südtirol, che sta vivendo una stagione da sogno col primo posto nel Girone A di Serie C, è inevitabilmente anche il recordman di cleen sheet stagionali: addirittura dieci. Tutto questo anche grazie alla mano di un allenatore come Javorcic, che in carriera ha abituato a questo tipo di solidità difensiva. 

    I NUMERI - Tanto per dare un quadro della grandezza di questo risultato, basti pensare che il PSG, dominatore assoluto della Ligue 1 con otto punti di vantaggio sulla seconda dopo dodici partite, ha già incassato undici reti. Un po' meglio a fatto il Bayern Monaco, che in campionato è stato infilato per dieci volte, anche se i dieci partite. Chi, però, si avvicina di più al record di Poluzzi è il Napoli di Spalletti, che fino a questo punto ha subito appena tre gol in undici gare di campionato: un numero eccezionale, che però non basta a Ospina e Meret per essere i numeri uno dei numeri uno, quello è un riconoscimento che, almeno per il momento, spetta a Giacomo Poluzzi.​

    LA STAGIONE DELLA SVOLTA - E proprio sulla solidità della retroguardia, mister Javorcic (foto Rai Alto Adige), che aveva già impressionato alla guida della Pro Patria, sta costruendo una stagione quasi perfetta, con il Südtirol primo (e con una gara in meno) nel Girone A di Serie C, davanti anche a quel Padova da tutti indicato come favorito assoluto per la vittoria del campionato. Otto vittorie e tre pareggi in undici partite stagionali, quattordici gol segnati e appena uno subito: tutti mattoni del capolavoro che Javorcic sta costruendo. Tutti mattoni sui quali il Südtirol sta provando a costruire la tanto attesa promozione.
     

    Altre Notizie