Calciomercato.com

  • Caro Agnelli, ci ripensi: Del Piero si merita un altro anno con la Juve

    Caro Agnelli, ci ripensi: Del Piero si merita un altro anno con la Juve

    Il 20 maggio, a Roma, Juve-Napoli sarà una bellissima finale di Coppa Italia. Potrebbe essere l'ultima partita in bianconero di Alessandro Del Piero, 37 anni, 19 stagioni consecutive con la Juve,  694 partite e 287gol, recordman assoluto di presenze e reti con la stessa maglia.

    Potrebbe. Perchè, nonostante le dichiarazioni di Andrea Agnelli nell'autunno scorso ("Come tutti sapet,e questa sarà l'ultima stagione a Torino del nostro capitano"), ci ostiniamo a pensare che in Corso Galileo Ferraris sia ancora possibile una retromarcia, un dietrofront, una virata. Insomma, qualunque cosa purchè Alex rimanga per un altro anno alla Juve. Perchè se lo merita lui, se lo merita la Juve e se lo meritano i tifosi della Juve.

    Una delle sequenze più belle della fantastica, seconda semifinale di Coppa Italia fra i bianconeri e i campiojni d'Italia, ritrae Del Piero e Seedorf che si salutano a fine partita, Del Piero e Seedorf che si scambiano le maglie, Del Piero che abbraccia Seedorf, Del Piero che indossando la maglia di Seedorf guida la corsa dei compagni sotto la curva della gente bianconera impazzita di gioia.

    Del Piero non è soltanto il Capitano della Juve. Del Piero è la Juve. Proprio nella stagione in cui ha giocato meno, la sua figura di leader carismatico e di punto di riferimento della squadra e della società è diventata ancora più importante.

    Lo vogliono l'Arsenal e il Qpr, lo tenta l'avventura americana, ma perchè non potrebbe essere proprio lui a guidare la Juve di nuovo in Champions League?

    Il suo ruolo continuerebbe ad essere molto prezioso per Conte, come già lo è stato sinora, pur se il tecnico non gli ha risparmiato nè panchine nè interminabili attese.

    Il comportamento del fuoriclasse è stato come sempre esemplare: mai una parola sopra le righe, mai una recriminazione, sempre, prima di tutto, l'interesse della Juve.

    Caro Agnelli, ci ripensi. Stia sicuro che non se ne pentirà e milioni di appassionati di calcio, non solo juventini, le saranno grati.

     

    Xavier Jacobelli

    Direttore Editoriale www.calciomercato.com

    Seguimi  anche su http://www.facebook.com/#!/xavierjacobelli.official

     

    Altre Notizie