Calciomercato.com

  • Caro Rocchi, vogliamo anche gli audio di Juve-Salernitana, Juve-Roma e della finale di Coppa Italia Juve-Inter

    Caro Rocchi, vogliamo anche gli audio di Juve-Salernitana, Juve-Roma e della finale di Coppa Italia Juve-Inter

    • Marcello Chirico
      Marcello Chirico
    Non servirà a nulla, però l’idea del designatore Rocchi di rendere pubblico l’audio della conversazione tra l’arbitro Chiffi e il varista Mazzoleni durante Inter – Juve è un passo in avanti nella comunicazione tra direttori di gara e pubblico. Però lo ribadisco, essendone assolutamente convinto: sarà pure uno sforzo di buona volontà da parte dell’AIA , un’apertura alla trasparenza sulle decisioni prese sul campo, ma non sono certo che servirà a qualcosa. Perché gli interisti – club & tifosi – il loro parere sul tocco di braccio di Rabiot, e poi su quello di Vlahovic, e poi ancora sull’altro braccio del serbo, lo hanno già espresso e ormai non riuscirà a convincerli più nulla del contrario: per loro è stato un prolungato tuca-tuca bianconero e il gol andava annullato. Non ci sarà giustificazione o audio che tenga. Anzi, li farà esacerbare più di quanto già non lo siano.

    Sarà interessante lo stesso ascoltarlo quel dialogo arbitro/Var, anche solo per capire perché abbiano impiegato quasi 5 minuti per stabilire che i tocchi di palla da parte dei giocatori juventini erano ininfluenti . Soprattutto ci rivelerà quanti tocchi hanno visionato, se soltanto quello di Rabiot, o anche quelli di Vlahovic. Perché il dubbione degli interisti è che ne abbiano visto solo uno da parte del serbo ed escluso l’altro, quello segnalato da Barella durante lo svolgimento dell’azione e che sarebbe stato determinante per l’annullamento del gol. Soprattutto perché, secondo loro, c’è stato un testimone: Barella appunto. Un interista.

    Quindi, hanno davvero esaminato tutto in modo accurato, come garantisce Rocchi, o si sono dimenticati di qualcosa? Quali valutazioni hanno fatto? Perché non hanno invitato Chiffi ad andare ad esaminare le immagini al monitor a bordo campo? Se 5 minuti non bastavano, giusto starcene 10, coinvolgendo tutti. Magari anche il pubblico di S.Siro e decidere per acclamazione.

    Comunque vada, un tentativo di glasnost da parte degli arbitri verrà fatto. Speriamo d’ora in poi non sia l’unico, giusto per ammansire Inzaghi, Darmian, Bonolis, La Russa, Materazzi, i tanti finti terzisti sempre attivi tra i mass-media, e il popolo nerazzurro in toto. È dai tempi di Collina col gol annullato a Ganz – pure quello in un Derby d’Italia – che agli interisti bisogna sempre stare a spiegare le decisioni arbitrali.

    Un privilegio che vorremmo tanto condividere, perché dubbi su tante decisioni prese ultimamente dai direttori di gara li avrebbero pure gli juventini. Quindi, insieme all’audio dell’ultimo Inter-Juve, facciamo magari ascoltare anche quelli dell’ultima finale di Coppa Italia sempre tra Inter e Juve, sul mancato rosso a Brozovic o sui rigori concessi all’Inter; se possibile anche l’audio sul rigore non dato per il fallo di Bastoni su Zakaria, in Juve-Inter dell’anno scorso; e, a proposito di falli di mano da esaminare al microscopio, ascoltare pure quello sull’annullamento del gol a Locatelli nel penultimo Juve-Roma; soprattutto, caro Rocchi, ci piacerebbe tanto sentire cosa diavolo si sono detti arbitro e varisti quando decisero di annullare il gol del ribaltone di Milik in Juventus - Salernitana, considerando che non disponevano (dicono) dell’immagine di Candreva che teneva in gioco il polacco, però c’era un guardalinee da poter consultare.

    Immagini che invece c’erano, e in abbondanza, domenica scorsa al Meazza, mancava solo quella che cercava Inzaghi ma non l’hanno trovata. E non perché le telecamere erano spente, ma perché non esiste.

    Altre Notizie