Calciomercato.com

  • Caso Zampano, Chiesa a CM: 'Brutto colpo soprattutto per Irrati'

    Caso Zampano, Chiesa a CM: 'Brutto colpo soprattutto per Irrati'

    • Alessandro Cosattini
    Fa discutere il caso di Francesco Zampano, difensore del Pescara squalificato per due turni dal Giudice Sportivo con la prova tv. Sull'argomento, abbiamo sentito il nostro esperto, l'ex arbitro internazionale Massimo Chiesa, che con noi cura la rubrica Sos arbitri: "Zampano ha preso una bella batosta dal Giudice Sportivo, ma il provvedimento a mio avviso è corretto. Zampano ha impedito al Genoa di segnare un gol con un tocco di mano intenzionale e ha - di conseguenza - evitato l'espulsione che sarebbe derivata se Irrati avesse concesso il rigore ai padroni di casa. Da qui la condotta gravemente antisportiva e le due giornate di squalifica. Bisogna inoltre sottolineare che, qualora Irrati avesse concesso il rigore e di conseguenza avesse espulso Zampano, il giocatore avrebbe ricevuto solo una giornata di squalifica. La decisione del Giudice Sportivo, che ha esaminato attentamente le immagini tramite la prova tv, è un colpo pesante anche per lo stesso arbitro, reo di non aver valutato nel modo corretto l'episodio. Ci tengo ad aggiungere che la decisione presa dal Giudice Sportivo ha dei precedenti, non è la prima volta che accade un episodio di questo tipo".

    DI SEGUITO, RIPORTIAMO IL DISPOSITIVO DEL GIUDICE SPORTIVO: 

    Il Giudice Sportivo dott. Gerardo Mastrandrea, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell'A.I.A. Eugenio Tenneriello, nel corso della riunione del 27 settembre 2016, ha assunto le decisioni qui di seguito riportate:

    ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 35, n. 1.3 (a mezzo e-mail pervenuta alle ore 11.38 del  26 settembre 2016) in merito alla condotta gravemente antisportiva del calciatore Francesco Zampano (Soc. Pescara) per avere impedito la realizzazione di una rete colpendo volontariamente il pallone con la mano sinistra;

    acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Infront), di piena garanzia tecnica e documentale;
     
    rilevato che, trattandosi in effetti di condotta gravemente antisportiva non percepita dall’Arbitro, come dallo stesso confermato con mail del 26 settembre ore 17.29, trova applicazione l’art. 35, punto 1.3 n. 4), e conseguentemente l’art 19, punto 4 lettera a), CGS;
     
    P.Q.M.

    delibera di sanzionare il calciatore Francesco Zampano (Soc. Pescara) con la squalifica di due giornate effettive di gara.

    Altre Notizie